Calcoli biliari e colecistectomia

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, da ecografia mi sono stati riscontrati dei calcoli biliari, diametro 1/2 mm tranne uno di poco meno di 1 cm.

Una terapia ad onde d'urto, potrebbe avere risultati positivi?

L'acido ursodesossicolico può aiutare a scioglierli?
Nelle due ipotesi di cui sopra, potrebbero verificarsi degli eventi negativi?

La colecistectomia è l'unica soluzione?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Può provare con acido ursodesossicolico (le onde d'urto non servono, chi glielo ha detto?).
Il rischio è che i calcoli che diminuiscono di diametro possano impegnare le vie biliari con conseguente colica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Dottor Bacosi, il discorso delle onde d'urto me l'ha fatto un suo collega che collabora con un centro che pratica questa terapia

Ultima domanda, nel caso di una colica, è un dolore a livello di colica renale?
Non ne ho mai sofferto, ma accompagnai un amico con colica renale al p.s. e mi bastò......

Saluti e grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Grosso modo ......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia