Errore diagnosi celiachia?

Partecipa al sondaggio
Buongiorno.

Mi hanno diagnosticato la celiachia a 26 anni dopo un periodo in cui avevo mangiato davvero tanto glutine.
Mai avuto reazioni da correre all
ospedale.

È possibile che una diagnosi di celiachia sia sbagliata?
In quanto se mangio glutine non mi succede niente.
Penso che magari fossi satura di glutine.

Vorrei provare a fare di nuovo gli esami, cosa mi consigliate?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Come è stata fatta la diagnosi di celiachia???
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Esami del sangue (avevo il valore translutaminasi molto sballato) e successiva gastroscopia.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Può riportare il referto della gastroscopia e della istologia?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
A) Biopsie duodenali. B) Biopsie dell'antro gastrico. C) Biopsie del corpo gastrico.
Notizie cliniche:
Esofago normalmente canalizzato, privo di alterazioni di rilievo. Incisura diaframmatica e Z-line a 38 cm circa dall'ADS. Cavità gastrica con pareti distensibili, plicatura normale. La mucosa è di aspetto normale in sede antrale. Alla manovra di retroversione, non lesioni a carico del fondo. Si eseguono biopsie in antro (p2) e corpo (p3) per esame istologico e ricerca Hp. Piloro pervio.
Bulbo di aspetto edematoso e granuleggiante, seconda porzione duodenale con segni di scalopping e mucosa acciotolata. si eseguono biopsie (p1).
CONCLUSIONI -
Segni endoscopici suggestivi per malattia celiaca. In corso di definizione istologica.
Descrizione macroscopica:
A) Tre frammenti. B) Due frammenti. C) Due frammenti.
Descrizione microscopica:
A) Tre frammenti di mucosa duodenale con ipotrofia dei villi di grado severo associata ad iperplasia delle cripte. Rapporto villo/cripta: 1/3 (valutazione semiquantitativa). Enterociti diminuiti in altezza. Si osservano inoltre lieve incremento della quota infiamamtoria cronica interstiziale con segni di focale attività in forma di permeazione granulocitaria neutrofila intraepitelaile focale e con foclai di metaplasia gastrica in epiteli superficiali.
Linfociti intraepiteliali aumentati (>50 linfociti CD3 positivi/100 enterociti).
Il reperto è compatibile con malattia celiaca con lesione di tipo atrofico; lesione tipo 3b: marcato appiattimento dei villi (sec. Oberhuber Eur J Gastroenterol Hepatol 1999, 11: 1185-1194) e duodenite cronica attiva.
B) Due campioni di mucosa gastrica di tipo antrale indenni da significative lesioni strutturali ed infiammatorie. Assenza di H. pylori.
C) Due campioni di mucosa gastrica di tipo ossintico indenni da significative lesioni strutturali ed infiammatorie. Assenza di H. pylori.
STAGING (sec. OLGA system, Gut 2007; 56:631-636): Stadio 0 - assenza di atrofia.
Diagnosi:
BIOPSIE DUODENALI: REPERTI COMPATIBILI CON MALATTIA CELIACA CON LESIONI DI TIPO ATROFICO. BIOPSIE GASTRICHE DI ANTRO E CORPO: REPERTI DI NORMALITA’.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Celiachia confermo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Utente
Non è possibile che in quel periodo fossi satura di glutine ma che in realtà non sono celiaca?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
No.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia