Polipo adenomatoso con displasia di basso grado

Partecipa al sondaggio
Buongiorno mi chiamo A.
angelo vorrei gentilmente un consulto.
Ho 58 anni e per familiarità con mia mamma (tumore del colon retto) effettuo su indicazione, la colonscopia ogni 4 anni.
Pochi giorni fa ho effettuato la colon di controllo, e il referto dell’esame istopatologico dice: polipo iperplastico-
Polipi misti, adenomatoso-iperplastico con displasia di basso grado della componente adenomatosa.

Adenoma tubolare con displasia di basso grado.

Mi hanno consigliato un controllo tra 1 anno.
È un po’ troppo precoce, ho posso aspettare magari non 4 ma 2 anni per il successivo controllo?

Grazie per il supporto.

A.
angelo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Secondo le linee guida sarebbe indicato controllo dopo 5 anni.
Se vuole può anticipare a 3.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie doc