Ileite erosiva

Partecipa al sondaggio
Buongiorno a tutti, il mio fidanzato ieri ha effettuato una colonscopia con esito:
La dottoressa, riferendosi a ieri ha detto che va tutto bene e che sono presenti alcune escoriazioni sul tratto terminale dell'intestino, motivo per cui ha fatto una biopsia di controllo, per valutare se sia cronico o dovuto ad un'infiammazione.

Ero abbastanza serena, fino a quando a lui non è venuta la malsana idea di leggere a caso su internet e ora il dubbio è, potrebbe essere cronico e potrebbero diagnosticare il morbo di crohn?

So che è necessario l'esame istologico ma volevo sapere se ci sono alcuni sintomi chiave che potrebbe fare davvero propendere per questa diagnosi.

Grazie

Questo l'esito:
Esame condotto fino all'ileo.
Nella norma per morfologia l'ileo terminale, esplorato per circa 15cm, presenza di alcune erosioni fibrinose di 2-3mm.
Fondo e valvola ileo-ciecale rivestite di mucosa normale.
intero colon con normale canalizzazione, austratura e aspetto della mucosa.
Regione anorettale esaminata in retroversione nella norma.
si eseguono biopsie per esame istologico, ileo terminale cieco dx e cieco sx scala di boston 2+2+2

Si consiglia esame colturale delle feci e visita gastroenterologica
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Racconto confuso ed incompleto.

Per quali motivi il suo fidanzato ha eseguito la colonscopia?

Quanti anni ha?

Quali sintomi ha?

Quante volte evacua nelle 24 ore?

Evacua mai di notte?

Ha sangue nelle feci?

Ha eseguito dosaggio della calprotectina fecale?

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Perdoni la confusione delle info...
Ha 50 anni, ha fatto la colon sotto indicazione del medico di base per dolori a livello anale/emorroidi.

La calcoproteina è 61.8.
Evacua diverse volte durante il giorno, mai di notte e non ha mai riscontrato sangue.
Diciamo che è spesso in bagno ma sono più le volte che deve spingere rispetto a quelle in cui l'evacuazione è "naturale". A volte ha diarrea.
Gli ultimi esami delle feci riscontravano fibre carnee + e fibre vegetali +++
È dimagrito nell'ultimo anno (causa ricondotta a questione di stress sul lavoro) e comunque fatica a prendere peso (fino ad un paio di anni fa 62kg ora, post preparazione colon 59kg).

La ringrazio