Ho un gonfiore che parte da sotto l'ombelico fino al pube

Buonasera, ho notato da circa 5 mesi un gonfiore uniforme che parte dalla zona sotto l'ombelico fino al pube, al tatto è morbido, quasi flaccido, non è un gionfore eccessivo ma essendo molto magro me ne sono accorto subito.
All'inizio ho pensato potesse essere qualcosa legato alla vescica perché già da molto tempo prima avevo notato che il getto dell'urina è diviso, come parzialmente ostruito (penso di soffrire di una piccola stenosi uretrale che però non mi ha mai dato problemi, neanche bruciore).
Io gioco a calcio e alcune settimane dopo la comparsa del gonfiore mi è venuta una pubalgia sul lato destro che tutt'ora, dopo circa 3 mesi di riposo, ho.
Nel frattempo è comparso un altro sintomo ovvero la difficoltà a defecare, l'ano sembra quasi ostruito e anche la frequenza è ridotta, e ho avuto già 2 attacchi di diarrea.
Ho fatto anche un ecografia di vescica, reni, pancreas prostata ecc... ed è tutto a posto.
Ho la sensazione che la pubalgia non passerà finché ci sarà quel gonfiore e questo mi preoccupa molto perché non so a chi chiedere aiuto.
spero qualcuno di voi mi risponda
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 690 20
Gen.mo in genere gonfiore ed alterazione del modo di andare di corpo o difficoltà alla defecazioni sono collegati ad una colite . ( colon irritabile) Se l'ecografia e gli esami del sangue m vanno bene non mi preoccuperei ma cercherei di usare prodotti a base d simeticone e gomma di guar per regolarizzare e sgonfiare intestino + bifidi o lactobacilli per 15-30 gg . Non farei altri accertamenti tranne la calprotectina fecale eventualmente per evidenziare un intestino infiammato . Questi sintomi spesso sono associati a dolore alla schiena o verso la gamba o associati a sintomi vescicali . Starei attento con legumi, latticini, verdura a foglia larga peperoni cipolla e cavolo e , troppa frutta

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.