Gravi problemi al fegato?

Partecipa al sondaggio
Buonasera, premetto che non fumo, non bevo e non faccio uso di sostanze.
Per quanto riguarda l'alimentazione, mangio regolarmente, e non tante schifezze.

Dopo esami di controllo, ho ricevuto i seguenti risultati:
Gamma gt 121
Fosfati alcalina 124
Got 25
Gpt 18

Sono molto preoccupata, cosa possono indicare questi valori.

Ringrazio in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Transaminasi normali.
Fosfatasi alcalina normale.
L'unico valore alterato è la ggt.
Potrebbe avere una minima infiammazione delle vie biliari.
Faccia una ecografia epatica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Il range della fosfatasi alcalina è di 22-98, quindi anche quella è alta.
L'ecotomografia addominale l'ho fatta un mese fa,( perché avevo sempre alti valori di gamma gt, a 137), e non é risultato niente.
Ora lo specialista vuole farmi fare un day service, per questo motivo sono molto preoccupata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Strano range per la fosfatasi......
In genere il max è intorno a 200

Farei prelievo per:
IgM, ANA, AMA, ASMA, LKM1.
COLANGIO-RMN

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Sono esami che ho fatto nel 2019( sempre per valori alti della gamma gt , poi rientrati) e sono risultati tutti negativi. Bisogna ripeterli anche questa volta?
Cordialità
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Ovviamente non la posso seguire a distanza.
Faccia una vista gastroenterologica o epatologica per valutare il quadro.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia