Consulto su colonscopia

Salve a tutti!
Questa mattina ho ritrovato il referto medico di mio padre (63anni) della sua colonscopia con rispettiva biopsia del 05/09/2022.

L’esito è il seguente:

Diagnosi:
1.
Polipo iperplastico ricco di cellule calciformi

Snomed: T-59400, M-72040

2.
Polipo misto iperplasiogeno ed adenoma tubulo-villoso con displasia epiteliale di basso grado.

Sbomed: T-59420, M-82630

Alla fine del referto il dottore ha detto che bisogna fare una colonscopia di controllo dopo 5 anni.

Volevo chiedere è tutto nella norma?
Mio padre rischia qualcosa?
È giusto rifare un controllo dopo 5 anni?

Sia io che lui possiamo stare tranquilli?

Grazie a chi avrà la pazienza e la professionalità di rispondere
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 668 234
Si certo, e' corretto senza preoccuparsi. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
Grazie Dott. Favara per la risposta!
Quindi i polipi trovati erano tranquilli cioè innocui?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 668 234
Si

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it