Problemi di deglutizione adulto

Partecipa al sondaggio
Buongiorno.

Sono a chiedere un consulto per una mia familiare in quanto da quando ha 20 anni ha un problema durante la deglutizione.

Premetto che ora ha 40 anni ed e' in perfetta forma fisica, non fumatrice, sportiva.

Come dicevo, da quando ha 20 anni a volte, in deglutizione capita che il bolo di cibo le si blocchi ad altezza sterno impedendole la normale respirazione.

Si sente come strozzare/soffocare e deve cercare di far scendere quanto incastrato con acqua, operazione non sempre possibile in quanto talvolta si forma contemporaneamente una quantita' esagerata di saliva che le fa rigettare tutto.

Cio' accade con qualsiasi tipologia' di cibo solido o vischioso (anche gelato e yogurt).

Da bambina ha sofferto di anoressia nervosa (mangiava molto e poi vomitava tutto sfinendosi e arrivando a essere sottopeso).

Nel 2019 esegui una gastroscopia che non rilevo' nulla di anomalo.

Chiedo quindi se avete qualche indicazione in merito per ulteriori indagini da eseguire in merito, atte a un miglioramento della qualita' della vita di questa mia familiare.

Grazie mille e saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Sarebbe bene fare:
Gastroscopia con biopsie dell'esofago per escludere una esofagite eosinofila.
Farei anche una radiografia esofago/stomaco/duodeno ed uno studio videoradiografico della deglutizione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia