Terapia x sospetto SiBO

Partecipa al sondaggio
Buongiorno,
ho eseguito il breath test del lattulosio con esito: Ci sono due picchi, il primo a 98 minuti é un sospetto SiBO, il secondo a 128 con concentrazione di 113, 5 ppm di H2.
OCT è 135 minuti.
Quale terapia generalmente consiglia per questi casi?

Di seguito i valori:
Tempo minuti - conc.
H2 (ppm)
0 - 8
15 - 17
30 - 23
45 - 46
60 - 89
75 - 77
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Terapia per la SIBO = Rifaximina 1200 mg al giorno per 14 giorni.
Non ci dice quali sintomi ha e/o i motivi del breath test al lattulosio......
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
La ringrazio per la cordiale e rapida risposta!
Hi fatto questo test per problemi di gonfiore nella zona del colon, eruttazioni e flatulenza. Soffro anche di cardias incontinente e esofago te da reflusso. Avevo tempo fa provato a seguire una dieta FODMAP cin degli ottimi risultati. Tra l’altro sono intollerante al lattosio e suppongono anche una sensibilità al glutine (non sono celiaco ma quando evito farinacei mi sento molto meglio). Anche i legumi mi provocano fastidi.
Quindi dai risultati al test conferma una positività alla sibo?
[#3]
Utente
Buonasera,
in base ai valori sopra riportati si può confermare l’ipotesi di SIBO?
Vi ringrazio anticipatamente
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Si.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
Utente
La ringrazio di cuore