Problemi intestinali aspecifici

Partecipa al sondaggio
Buongiorno,
Chiedo un consulto in quanto sono all'estero e vorrei capire meglio come muovermi.

È circa un mese che ho problemi con il mio intestino.

È iniziato quando, forse per via dello spostamento all'estero ho iniziato a fare fatica ad andare di corpo e notando del sangue della carta igienica il mio medico mi ha suggerito un lassativo, in quanto probabile emorroide.

Nessun tipo di dolore, solo un po' di sangue.

Sembrava aver aiutato, ma poi ha fatto quasi l'effetto opposto ed ora vado in bagno più del solito.

Non ho la diarrea, ma feci molli ed ogni volta mi sembra di non essermi svuotata completamente.

Poi mi è venuta la cistite e da lì pur essendo passata ho iniziato ad avere fastidi all'uretra che si alternano a tenesmo rettale, ma l'urino coltura anche dopo gli antibiotici risultava negativa.

Ora solo con il procteolin sembra andare meglio, ma comunque il fastidio rimane.

Prendo anche probiotici, ma all'inizio volevo smettere perché mi rendevano difficile andare in bagno.

Proverò a fare anche l'esame delle feci e nel possibile prenotare una visita proctologica.
Il mio medico di base non sa bene dove orientarsi.

Spero che non sia nulla di grave
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 675 20
Gent.ma
il quadro sembra quello di una non preoccupante colite , con peggioramento visto le feci poco formate , delle emorroidi interne con emissione di sangue e a volte muco , sensazione di andare di corpo " a rate" a volte prurito. Gonfiore. Le cistiti sono di conseguenza.
I fermenti vanno bene ma a volte se non c'è risposta , occorre assumere un lievito probiotico CODEX Saccharomyces boulardii o diosmectite. Pomata a base di ac. ialuronico 2 vv al giorno aiutano il canale emorroidario congesto o trattamento diosmina.
Si farei esami sulle feci e visita proctologica

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
Utente
La ringrazio enormemente.

Cordialmente
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 675 20
di niente

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#4]
Utente
Buonasera, la scrivo per aggiornarla sperando possa esserle utile anche per lei.
Al momento sono riuscita a fare solo esame feci e a cambiare probiotici, mentre per l'esame proctologico al momento mi tocca aspettare i primi di agosto.
Ho fatto un esame generale per vedere tutto, dai batteri ai parassiti ed è risultato tutto negativo. Anche sangue e muco assenti. Consistenza di tipo 3 su scala Bristol.
Ho iniziato il probiotico S. bourlardii ma purtroppo ho dovuto smettere dopo 3/4 giorni in quanto mi aveva portato a stitichezza e non volevo sforzare le possibili emorroidi interne, in quanto comunque sentivo di dover andare di corpo. Dopo due giorni aver smesso il probiotico, ho ripreso ad andare in bagno più spesso. Ma la maggior parte dei sintomi sono passati. Mi rimane l'andare in bagno spesso e sentire ogni tanto qualche leggero crampo addominale o movimento intestinale. Il peso non è calato. Tempo fa feci una gastroscopia per sospetta celiachia ma risultò negativa.
Proverò con gli altri probiotici sperando non mi portino anch'essi stitichezza.

Cordialmente
[#5]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 675 20
Proverei con un altro fermento tipo LACTOBACILLO LONGUM e associa Anice, finocchio e coriandolo per ridurre in maniera naturale la spasticià del colon .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#6]
Utente
Buongiorno,
le scrivo per aggiornare. Piano piano sembra che il mio intestino si stia regolarizzando, i crampi e lo stimolo ad evacuare ogni giorno li percepisco un po' meno. Ancora non mi sento di dire che sono tornata alla normalità. Ho sempre mangiato e bevuto, pure tutt'ora, tutto quello che possa sfiammare l'intestino, dal kefir, tisane di finocchio, anice, roibos e olio di lino. All'inizio ho aspettato a prendere il nuovo probiotico suggerito perchè dopo due/tre giorni sembrava essersi regolato da solo facendo tornare alla quasi normalità a livello di evacuazioni. Sentendo ancora crampi e stimolo ad evacuare li ho iniziati circa due giorni fa e per il momento non vedo troppi cambiamenti, giusto un'attenuazione dei crampi. L'unica cosa di cui non sono sicura sono il colore delle feci che non risultano il classico colore marrone scuro ma un po' più chiaro e spesso posso vedere piccoli puntini/frammenti di vario colore che penso siano il cibo digerito. Io sono vegetariana e non so se possa essere dovuto alla mia dieta ricca soprattutto di legumi, semi e fibre. Ad agosto tornerò in Italia e il mio dottore per sicurezza mi ha prescritto anche un primo esame per celiachia e mi chiedevo per poter essere tranquilla di escludere altre patologie se ci fossero altri esami che possa fare per controllare l'intestino.

Cordialmente
[#7]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 675 20
Farei calprotectina fecale per vedere infiammazione intestinale

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#8]
Utente
Buongiorno, purtroppo le scrivo perchè ancora il problema non si è risolto. Su consiglio del medico avevo iniziato a prendere un antispastico alla mebeverina. Purtroppo però ho dovuto smettere perchè mi ha causato una brutta reazione da ipersensibilità: grande sensazione di agitazione, quasi tachicardia. Il problema è che dopo averlo smesso le mie feci sono peggiorate notevolmente in consistenza e colore, con presenza di puntini neri e bianchi. Qualche volta sento ancora piccoli crampi.
Ho ricominciato a prendere il codex sperando aiuti. In farmacia altrimenti mi hanno dato anche un altro antispastico a base phloroglucinol/trimethylphloroglucinol ma non vorrei mi desse gli stessi effetti indesiderati.

Cordialmente