Per sfiammare pancreas

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, volevo chiederle se il Siliglut può essere utile per togliere infiammo al pancreas risultante da amilasi pancreatiche leggermente più alte.
Ho fatto ecografia ma è negativa.
Prendo il creon a pranzo e a cena, ma non mi è stato dato nulla per sfiammarlo, ma solo per aiutarmi nella digestione.
Essendo che il cardo mariano aiuta a togliere l'infiammo avevo pensato al Siliglut che in passato ho preso per il fegato.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Se la lipasi è normale deve fare nulla.
Il Cardo mariano non agisce sul pancreas.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buonasera Dottore, grazie infinite per la sua risposta e le chiedo scusa per il ritardo con cui le scrivo, ma nel frattempo ho fatto le analisi e ho aspettato di ritirare i risultati. L' Amilasi è uscita 204 l'ultima volta (due anni fa) era 184 tende quindi sempre ad aumentare. L'isoamilasi pancreatica 72 e la Lipasi 47. Il medico di famiglia mi ha detto che potremmo iniziare a considerare di aumentare la dose di Creon 10000 che prendo a pranzo e a cena. Ma io dottore vorrei capire da dove viene questo aumento dell'amilasi, quale potrebbe essere la causa? Per evitare peggioramenti non mangio frittura, non bevo alcool, non bevo caffè, non mangio insaccati, non mangio formaggi perché in più sono intollerante alla caseina, sinceramente non so più che cosa mangiare. Per favore può aiutarmi facendomi capire qualcosa in più? Grazie infinite.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Ha valori di amilasi e lipasi NORMALI!!
Setta di pensare al pancreas
Smetta il creon.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Grazie infinite Dottore. Leggere la sua risposta mi ha tranquillizzata. Avevo visto che superava il limite massimo che è 100 e quindi mi stavo preoccupando ulteriormente, ma lei mi ha rasserenata, quindi smetto anche di fare limitazioni nell'alimentazione. Che sollievo. Grazie ancora di cuore.