Quali esami fare per capire la causa dell’aumento della bilirubina con gilbert?

Salve, da mesi presento ormai un giallore eccessivo nell’addome, più contenuto nel resto del corpo e quasi assente negli occhi.
Ho la sindome di Gilbert, manifestata negli anni con valori di bilirubina tra gli 1. 9 e i 2. 3/2. 4. A novembre, dicembre e febbraio ho avuto valori di bilirubina pari a 3. 9 ma senza problemi in ecografie o esami per epatite.
Cosa potrei fare per capire la causa o diminuirla?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
La causa già la conosce: le istesso afferma di essere affetto da sindrome di Gilbert.
Si tratta di una affezione benigna costituita da una alterazione del metabolismo della bilirubina.
Essendo una patologia su base genetica non esistono terapie.
In linea di massima, stress e digiuno possono aumentare il livello di bilirubina.
Consumare cibi un po' più grassi o calorici può fare diminuire (di poco) i valori della bilirubina.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia