Aiutatemi a capire cosa ha mia mamma

Partecipa al sondaggio
Salve, da diverso tempo mia madre avverte dolore costante all addome, alla schiena, alla pancia insomma un po’ tutta quella zona lì, che le fa passare la voglia di mangiare e le fa venire sempre il bisogno di andare in bagno (diarrea per lo più)
Ha fatto già ecografia addominale e tac
Ora deve fare tac con mezzo di contrasto
Quello che risulta dalla tac è:
Fegato di volume aumentato, a densità parenchimale disomogenea, per evidenza, nei limiti della metodica non contrastografica di multiple formazioni nodulari disomogeneamente ipodense.

Colecisti distesa ed alisiatica.

Milza regolare per forma e volume, a densità omogenea
Pancreas normotrofico, esente da dilatazione del wirsung
Surreni nei limiti
Reni in sede, nella norma della morfodensitometria.
Vie escretrici non dilatate.
Non segni di nefrolitiasi a destra, millimetrica formazione lisiatica si evidenzia a sede mesorenale sinistra.

Vescica parzialmente distesa, a contenuto omogeneo.

Sì segnala diffuso ispessimento concentrico delle pareti del sigma, da valutare anch’esso con esame con MDC
Assente versamento peritoneale

Non riusciamo a capire a cosa è dovuto questo dolore, non le passa con nulla, aiutatemi a capire
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Ma ha fatto una visita gastroenterologica?
Io le farei fare una colonscopia.
Ci dice almeno quanti anni ha sua madre?
Quante volte evacua nelle 24 ore?
Evacua anche di notte?
Ha sangue nelle feci?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Stiamo prenotando la visita gastroentologica e abbiamo prenotato la tac MDC
Mia madre ha 55 anni, le viene lo stimolo molte volte al giorno magari fa poco ma il dolore persiste sempre, alle volte si allevia ma appena dopo che mangia qualcosa ritorna subito o alla schiena o alla pancia e persiste anche la notte, andando anche in bagno ovviamente di notte
Sangue nelle feci no
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Probabilmente infiammazione intestinale.
Fate una colonscopia con biopsie.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Mi consiglia qualcosa per far attenuare il dolore nel frattempo?
Grazie mille