Referto colonscopia

Buongiorno, riporto esito colonscopia.
La cupola cecale ed il bordo inferiore della valvola ileocecale sono interessati da lesione ulcero-produttiva, friabile e saniosa, che coinvolge l'emiciclo inferiore del bordo valvolare, ancora pervia.
Biopsie multiple.
Siamo in attesa di esame istologico.
Mi chiedo se si possa gia' sospettare di una lesione cancerogena o se l'esame istologico possa evidenziare anche altre cause.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Con la sola descrizione riportata un sospetto di neoplasia c'è.
Ovviamente occorrerebbe fare la stessa domanda a chi ha eseguito l'esame ed ha potuto vedere la lesione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
La ringrazio Dott.Bacosi per la sua solerte risposta. Rimaniamo in attesa dell’esame istologico. Nel caso di neoplasia la strategia terapeutica sarebbe di tipo chirurgico? Grazie ancora per la sua attenzione.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Presumibilmente, si.
Sto facendo un discorso totalmente teorico dovendo basarmi su una laconica descrizione.
Fossi in lei parlerei con il Collega che ha eseguito l'endoscopia.
Il nostro discorso è basato su quasi nulla.....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
La ringrazio Dott. Bacosi. Ho fissato un appuntamento lunedi' prossimo con il medico che ha eseguito la colonscopia.