Varici esofagee da legare?

Partecipa al sondaggio
Salve...ieri mia mamma con cirrosi epatica si é sottoposta a gastroscopia per valutazione varici esofagee.

Referto in conclusione:
Varici esofagee (F2, Cb, Lm, Li, RWM++, CRS++, E-, sec la classificazione della JRSPH).

Incontinenza cardiale

Segni endoscopici di PHG lieve

Bulbo duodenale deformato.

Lei ha il prossimo controllo epatologico in programma per metà ottobre.
Secondo il vostro parere conviene anticipare una visita per la presenza di queste varici con segni rossi oppure possiamo tranquillamente aspettare che tanto la situazione non é a rischio?
Lei assume pantorc 20.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
Anticiperei la visita.
Le varici sono F2 con segni rossi quindi non aspetterei troppi mesi.
A distanza, senza visita e con le poche informazioni fornite, di più non si può dire.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Precisamente il referto riporta:
L'esofago presenta,ai due terzi inferiori,varici di colorito blu,a decorso tortuoso,lievemente rilevate sul piano mucoso e appianabili dall'insufflazione ,con presenza di segni rossi.

Lo stomaco ,normoconformato ed a pareti distendibli ,contiene lago mucoso limpido. La mucosa gastrica presenta lesioni a mosaico di grado lieve.

Se conferma provvederò subito.
[#3]
Utente
Scusate ,queste sigle cosa stanno a significare ? RWM++, CRS++, E-