Parere su referto gastroscopia

Buonasera Dottori, A causa di reflusso e sintomi da gastrite, ho effettuato una gastroscopia con il seguente referto.
Esame eseguito con insufflazione di CO2.
Esofago: Non alterazioni a carico della mucosa e del calibro del viscere.
Linea Z in sede posta a 40 cm dall'ads, di aspetto regolare (ZAP grado 0).
Cardias continente in antero e retrovisione.
Stomaco: Assenza di ristagno di succo o bile in cavità.
Pareti gastriche elastiche e normoestensibili.
Non alterazioni di rilievo a carico della mucosa del fondo.
alcune millimetriche rilevatezze sessili di verosimile natura iperplastica si repertano a carico del corpo: se ne asporta una per tipizzazione.
Lieve iperemia della mucosa dell'antro in assenza di lesioni erosive.
Effettuate biopsie antro-angulus e corpo per esame istologico e ricerca Hp.
Duodeno: superato il piloro, normoconformato, si esplora il bulbo che presenta regolare morfologia e mucosa nella norma.
Nulla a carico della seconda porzione duodenale.
Conclusioni: gastropatia antrale e polipo gastrico in attesa di definizione istologica.
Il medico esecutore mi ha detto che è tutto nella norma, che questi polipi sono innocui e così restano.
Avremo poi conferma con esame istologico.
Quello che non capisco è, perché ne è stato asportato solo uno e non tutti?
In genere non è questa la prassi?
Anche per non stare a ricontrollare nel tempo.

Sei anni fa nella precedente Gastro questi polipi non.
Erano presenti.

Volevo quindi un vostro parere sul referto in generale e se riusciste a chiarirmi questi dubbi.
Molte grazie, buona serata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Referto, di gatto negativo.
I polipi iperplastici non si asportano perché benigni.
Se ne preleva uno per avere certezza della diagnosi.
Se utilizza da tempo inibitori della pompa protonica, tali farmaci sono la causa dei polipi iperplastici.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Salve dottore la ringrazio molto e mi ha tranquillizzato , purtroppo ho perso mio zio proprio per un cancro gastrico e quindi l’attenzione è sempre alta .
Credevo si asportassero proprio perché benigni .
A suo parere ogni quanto andrebbe rifatta la Gastro con questo quadro ?

Un saluto , buona giornata .
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Se non ha fastidi tra 10 anni.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
La ringrazio molto
A parte il reflusso e bruciore al cambio stagione che credo abbiamo un po’ tutti , no , magari valuterò nel tempo .

Comunque si ho fatto diverse cure con gastroprotettori negli ultimi anni .

Buona giornata .