Dolori addominali intensi e lattosio correlazione?

Partecipa al sondaggio
Buongiorno.
Questa sera dopo circa mezz’ora/un’ora dall’assunzione di latte, sono stata colta all’improvviso da un fortissimo dolore al basso ventre (sulle prime, ricordava il dolore alle ovaie provato durante le mestruazioni, ma decisamente più intenso), che si è irradiato anche alla zona lombare.
Il dolore mi ha portato a scariche di diarrea che hanno sortito un effetto di attenuazione dei sintomi, fino alla scarica successiva avvenuta con le stesse modalità a poca distanza dalla prima (fra le due si è presentata anche nausea).
È possibile che i dolori fossero associati solo ad una mal digestione del latte?
Il dubbio nasce dal dolore renale.
Può nascere come riflesso quando il dolore addominale è intenso (come, x esempio, mi accade spesso con le mestruazioni)?

Premetto che sia al mattino che al pomeriggio ho assunto latte.
Al mattino senza sintomi, mentre al pomeriggio accompagnato da nausea poi rientrata dopo un paio di ore abbondanti.

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.5k 2.3k 74
Si tratta di una evidente intolleranza al lattosio, che può intervenire a qualsiasi età

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)