Rx torace per dolori addominali

Partecipa al sondaggio
Buonasera, volevo spiegazioni su un referto RX
Rx addome (eretto e supino ) classe di dose II
Nn farvi d'aria libera in sede sittodiaframmatica.

Piccoli LIA in fianco dx di verosimile pertinenza di anse del piccolo
Coprostasi al colon ascendente
Clip metalliche in ipocondriaco dx esiti di colecistectomia.

Mi sono recato in PS per dolori addominali, premetto di soffrire di colon irritabile e di avere sovente dolori simili.

Mi hanno prescritto Movicol ma vorrei non assumerlo ed in secondo luogo vorrei sapere cosa significa "LIA".

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.8k 667 234
LIA significa livelli idro aerei ed e' un dato morfologico del radiologo da interpretare nel contesto clinico
L' assunzione di farmaci dipende dalla esito della visita. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
Grazie purtroppo tutto si é evoluto ed ho avuto 10 gg di stipsi finché pendendo il movicol si è sbloccata la situazione.
Recatosi oggi in PS per diarrea ( sembra dovuta a Movicol ) nulla é emerso se non il solito colon irritabile.
La RX reca :
Non si rilevano significativi livelli idroaerei intestinali.Non aria libera in cavità peritoneale. Normovisualizzati i profili dei muscoli psoas.
Calcificazione rotondeggiante di circa 12 mm proiettantasi sull'opera renale desta.
Esami ematici in norma.
Questa calcificazione potrebbe essere il mio angioma di L4 in frattura vertebrale secondo lei ? Se nn fosse a cosa é riferibile ( purtroppo nn ho chiesto in PS ). Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.8k 667 234
Non credo, probabilmente sono indicati ulteriori accertamenti. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
Utente
Grazie, dopo aver preso Movicol per 4 giorni ho ancora feci liquide insieme a qualcosa di minimo formato associato a molto muco , é una condizione normale ?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.8k 667 234
Possibile si

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
Utente
In quanto tempo si normalizza il tutto solitamente ?
Grazie ancora
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.8k 667 234
Non credo si possa generalizzare, varia da caso a caso

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#8]
Utente
Grazie