Gluten sensitive o celiachia

Buongiorno, da maggio 2023 ho fatto una lunga fila di esami per problemi intestinali, l'unico leggermente sospetto è Antigliadina, 10.9 lievemente borderline, transglutaminasi 0, 5 perfetto, poi il gastroenterologo mi ha fatto fare l' esame genetico per celiachia Hla, negativo, sono tornato dal gastroenterologo, mi ha scritto di essere gluten sensitive, sono anche intollerante al lattosio.
A settembre smisi di mangiare glutine e dopo circa 1 mese iniziai a vedere miglioramento, e dopo dopo 2 mesi ho rivisto le feci normali, scure e formate, poi ad aprile ho voluto riprovare a mangiare glutine, dolci e altro, dopo un mese ho ricominciato ad andare d'intestino un po molle peggiorando sempre piu, fino a ricominciare a perdere peso, cosa che senza glutine avevo recuperato al mio peso regolare, persi 4 chili, e senza glutine e attenzione ai dolci li ho ripresi.
Possibile che essere gluten sensitive puo portare al malassorbimento?
a far dimagrire?
Il gastroenterologo mi disse non avrò mai la celiachia, perchè negativo alla genetica, alleli dq2 dq8 assenti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Certamente, si tratta proprio di una Gluten sensitivity.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-gluten-sensitivity-ipersensibilita-glutine.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Buonasera Dottore, grazie per la gentilezza, ho letto le informazioni che ha mandato.
Io la gastroscopia non l'ho fatta, nessuno mi ha consigliato di farla, avendo Transglutaminasi 0,50 e antigliadina 10, 9 appena borderline e genetica negativa.
Quindi cosa succede all'intestino? Infiammazione dei villi?
I sintomi sono, feci molli e chiare, perdita di peso.
Oggi dopo 6 giorni senza glutine, leggero miglioramento, quasi formate e meno chiare
Grazie