Buongiorno chiedo aiuto per leggere una ecografia delle anse intestinali

Buonasera, vi scrivo per sottoporvi un piccolo parere.
A seguito di dolori addominali nella zona alta sinistra dell addome (dolori lievi o comunque sopportabili che non hanno mai avuto bisogno di medicine), ho prenotato una visita dal gastroenterologo.
Il medico di base sosteneva che fosse lo stomaco, invece secondo lo specialista si trattava del colon.
Mi ha prescritto degli esami del sangue per completare quelli hai fatti di recente (che erano perfetti) e una eco delle anse intestinali (L eco addome fatta di recente e tutto regolare).
Oggi L ho effettuata ma il medico che l ha effettuata non è stato molto gentile e molto vago.
La mia domanda è se dal referto si può pensare che ci sia qualcosa di grave o solo infiammazione come ho potuto capire oggi.
La mia è solo una rassicurazione.
Chiedo a voi per favore un aiuto.

Inoltro referto dell’eco:
Si rileva moderato ispessimento e sovra distensione di parete a carico di piccolo intestino in particolare in FID; non ispessimenti da rilevare a carico del grosso intestino; non altre anse sovra distese; disegno mucoso del piccolo intestino ed austrature coliche ben rappresentate.
Nulla in sede appendicolare.
Non aspetti patologici in sede mesenteriale.

Grasie resto in attesa di un Vistro riscontro.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
L'ispessimento riferito andrebbe corredato della misura in mm (fino a 3 mm è normale).
Farei un dosaggio della calprotectina fecale nella ipotesi di infiammazione intestinale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Dottore innanzitutto grazie per le veloce risposta. Il dosaggio lo farò nei prossimi giorni, era una degli esami prescritti a completamento del quadro generale. Essendo una persona piuttosto ansiosa mi chiedo se comunque si parla di una infiammazione curabile ecco. Il medico di base mi ha rassicurato ma volevo un parere anche dello specialista. Per l gastroenterologo se ci fosse qualcosa mi avrebbe prescritto una coloscopia verticale essendo in allattamento, il medico di base di di no con un eco così. Conferma? Cercò rassicurazioni dottore . Grasie di cuore
[#3]
Utente
Dottore mi scusi se Le scrivo ancora. Ma avrei bisogno di un chiarimento. Il piccolo intestino si intende intestino tenue? A livello del colon quidni nn ci sono modifiche? Perché a rigor di logica il colon rientra nella parte di grosso intestino. Mi conferma? Chiedo perché secondo appunto il primo gastroenterologo il problema poteva localizzarsi nella zona del colon a livello delle anse, essendo in quella zona il leggero dolore che a tratti viene.
Per sfiammare intestino posso fare qualcosa? Dieta in bianco? Aiuta?
Grazie mille ancora
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Il piccolo intestino è il tenue.
Il colon sembra normale.
Se ci fosse infiammazione (calprotectina elevata) occorre fare colonscopia tradizionale (la virtuale non è utile).

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
Utente
Ma devo preoccuparmi? Potrebbe esserci qualcosa di grave?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Si tratta, al peggio, di infiammazione.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
Utente
Dottore avevo bisogno di sentire queste parole. La ringrazio. Mi ha svoltato il we! Grazie di cuore. Questa sett al massimo la prossima farò esami mancanti, le faccio sapere. Posso avere qualche accorgimento nella dieta x aiutare l infiammazione a meglio fare nell attesa? Garsie di cuore
[#8]
Utente
Buongiorno dottore oggi è una giornata faticosa. Continuo ad avere dolori alla zona lombare al basso ventre. Mi capita spesso ormai da quando è nata la mia terza figlia. Per un periodo ho provato a togliere alimenti cn glutine limitando pasta e pane soprattutto dietro indicazione della fisioterapista e devo dire che m sentivo bene e meno gonfia. Potrebbe essere collegato? Ho fatto gastro nel 2021 e negativa x celiachia. Possibile che si sia preeentata ora? Fato noie smai del sangue appena riesco (questa settt o la prossima insieme a quelle sulle feci). Ormai questi dolroi vanno avanti da un po’ a periodi alterni, potrebbe essere davevro in infiammazione intestinale? Ora sono in allattamento, nel caso cosa si potrebbe fare? Anche nel caso di esami che indicano una infiammazione . Grasie di cuore