Endoclip dopo polipectomia posso fare RMN?

Partecipa al sondaggio
Buongiorno ho quarant’anni a febbraio mi hanno asportato un polipo iperplastico di 7 mm, Mi hanno applicato un endoclip, Mi era stato riferito dal dottore che sarebbe caduto insieme alle feci circa cinque/sette giorni dopo.

Nell’eventualità che questa cosa non fosse accaduta e che quindi l’endoclip sua ancora lì, Se mi sottopongo a una risonanza magnetica corro dei rischi?
Avrei necessità di farla per problemi lombari.

Volevo inoltre sapere cosa dicono le linee guida riguardo al prossimo controllo per la colonscopia in relazione a questo polipo iperplastico che è stato definito totalmente innocuo.

Cioè quando dovrei rifarla per stare tranquillo?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.4k 1.1k 12
I polipi iperplastici sono innocui e non devono essere ricontrollati.
Per ciò che riguarda la Clip deve chiedere a chi l'ha posizionata il tipo di materiale di cui è costituita (magnetico o paramagnetico).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta,Sto provando a contattare il Prof del
Policlinico Gemelli, ma è molto difficile ottenere risposta . Esistono altri modi per capirlo?