Calcoli alla colecisti e restringimento lume coledoco in sede iuxtapapillare - aumento amilasi

Salve, a causa dei calcoli alla colecisti di mia moglie da quasi 5 anni e senza coliche, prima di effettuare intervento di colecistesctomia laparoscopica è stata sottoposta anche al ERCP per la rimozione di un calcolo al coledoco a fine febbraio 2024.
L'Amilasi, prima dell'intervento ad ottobre 2023, era aumentato a 129 U/L (rif.
< 118), in ospedale è stata dimessa con valore 150 e ieri 15/5/2024 fatte le analisi è passata a 134 U/L (rif.
> 118).
Cosa doverebbe fare per far abbassare l'Amilasi e per non andare incontro a d una pancreatite?
Grazie.
Saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
L'amilasi da sola (peraltro valore quasi normale) non ha significato.
Occorre valutare anche, e soprattutto, la lipasi.
Occorre sapere se durante la cpre è stato eseguito il taglio della papilla di Vater o la semplice dilatazione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore, da referto ERCP vedo: si visualizza papilla di piccole dimensioni con aspetto macroscopicamente regolare. Si incannula la via biliare con sfinterotomo su filo guida e si esegue colangiografia. Si esegue sfinteretomia biliare e si estrae una singola formazione litiasica di circa 10mm miste a sludge con palloncino di Fogarty. Per quanto riguarda la Lipasi è 34 U/L (val. rif. 12 - 53). Grazie. Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Hanno eseguito la sfinterotomia.
La lipasi è normale.
Non mi preoccuperei troppo.
Fate controlli di amilasi e lipasi e in caso di variazione contattate il vs gastroenterologo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia