Diverticolosi e clisteri prima di intervento chirurgico

vorrei avere se possibile un consiglio.

Nella tac con mdc che hanno eseguito al pronto soccorso a seguito di dolori addominali e sanguinamento mi e' stato diagnosticato
DIVERTICOLOSI DIFFUSA DEL COLON IN ASSENZA DI CHIARI SEGNI DI DIVERTICOLITE.

Dovendo ora fare un intervento ginecologico mi hanno detto di fare due clisteri da 120 ml uno la sera prima e uno la mattina stessa dell 'intervento.
Posso farli o sono controindicati?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Nessuna controindicazione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)