Sangue e muco nelle feci

Buona sera dottore volevo porle la mia domanda sempre nel limite del consulto a distanza ho 42 anni il mese di marzo ho avuto una perdita abbondante di sangue rosso vivo dopo la defecazione accusando dolore.
Il tutto si risolve da solo dopo un po' ho notato che avevo oltre le feci una piccola perdita di muco con un leggero filino di sangue faccio le mie eco di controllo annuali e il radiologo mi dice che ho un po' il colon irritato... successivamente prenoto la visita dal proctologo che mi visita soltanto manualmente senza nessun tipo di ano rettoscopia... mi dice che ho delle emorroidi di secondo grado e che per una maggiore sicurezza con molta calma posso eseguire una colonscopia... prenotazione fatta in ospedale non prima di dicembre a pagamento sarebbe per me molto cara in questo momento quindi ho ricontattato il medico chiedendo se andasse bene comd tempistica mi ha detto si... nel frattempo assumo del ferro da almeno 4 mesi per una sideremia bassa e questo mi ha portato ogni tanto ad avere dei crampi addominali... stasera dopo due mesi dal primo episodio ho riavuto questa perdita di sangue sempre abbondante sulla carta ma la cosa che mi ha fatto agitare che per ben due volte sono andata in bagno l.
ultima volta ho solo avuto una perdita di sangue con muco senza feci... E sto seguendo una dieta ieri c'erano dei legumi non vorrei che anche questo abbia scatenato il tutto in più diciamo che non e un bel periodo soprattutto di pensieri realmente gravi per il mio ex marito padre di mio figlio che sta combattendo con un gliobla.
quindi io non riesco a stare serena.
secondo lei devo preoccuparmi potrebbe essere altro tipo polipi o di peggio grazie mille ancora saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 668 234
Probabilmente una colite, farei la colonscopia in tempi piu' solleciti. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
Perfetto dottore la ringrazio infinitamente ma questo muco che esce potrebbe cmq dipendere dalle emorroidi io pensavo in qualche polipo del colon ma noto sempre che il sangue e rosso vivo se nn piu chiaro
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 668 234
Si potrebbe

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
Utente
Si potrebbe emorroidi o polipo? cmq si cercherò di anticipare la colonscopia anche perché sia il proctologo che il medico di base non mi prescrivono nulla e non mi sembra normale come cosa...la ringrazio infinitamente saluti dottore e grazie infinite
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 668 234
Entrambi.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
Utente
Buongiorno dottore le scrivo di nuovo per un suo parere sono stata qlc GG fa dal mio curante dopo l episodio di sangue che ho trovato sulla carta igienica ..la cosa che mi ha più preoccupato e questo muco che noto giallino sulle feci mi ha visitato l addome lui sospetta un colon irritabile mi ha detto di fare la calprotechina e e di sospendere il ferro che prendevo da 4 mesi poi da li verificare il da farsi ..io non accuso mal di pancia o niente l unica cosa che sento in alcuni momenti sono dei gorgoglii alla pancia .. secondo lei questo muco giallo così potrebbe essere preoccupante ora mi ha semplicemente dato una cura di debridat e fermenti.per la colonscopia la ho prenotata con il Ssn per dicembre intramenia il tempo più breve e fine settembre... Secondo Lei posso aspettare il proctologo mi dice sì con calma ma io sono un po' agitata
Grazie
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 668 234
No non credo sia preoccupante

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#8]
Utente
Grazie mille dottore oggi sono stata un po' meglio rispetto a qualche GG fa che praticamente mi e capitato di perdere anche solo questo muco giallo senza espellere feci. il colore delle feci e di un marroncino chiaro rispetto alla feci verdi e nere che avevo il ferro ..domani eseguo l esame delle feci mi sconsigliava di fare il sangue occulto avendo perso sangue dalle emorroidi qlc GG fa perché uscìrebbero positive sicuramente
[#9]
Utente
Sera doc fatto esame calpocretina è tutto nella norma diciamo che da ieri ho notato un miglioramento nelle feci almeno per quanto riguarda la comparsa di muco stamattina sembrava quasi nulla rispetto ai gironi scorsi che si notava ...per le emorroidi sento un po di pizzicore e non so se quel puntino di sangue rosso possa dipendere da loro per sono stata dal curante ha detto che non devo preoccuparmi e che mi avrebbe mandato una cura ad oggi mi ha solo prescritto debridat e fermenti...gli ho chiesto se devo eseguire colonscopia con unregnza mi ha detto come il proctologo che nn ce fretta posso aspettare novembre... secondo lei? Ultima cosa avevo i borboglii nella pancia e devo dire che anche quelli sono diminuiti ma la calpocretina non esclude la presenza di un polipo anche se sempre secondo il medico non è questo quello che mi fa uscire quel po' di sangue rosso ..la cosa che mi ha fatto fare e sospendere il ferro che prendevo da 5 mesi...ultimissima cosa dovrei per fine settimana prossima andare ad un pellegrinaggio secondo lei posso ho il terrore di stare male e che precauzioni potrei prendere la ringrazio infinitamente
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 668 234
Ottimo, condivido. Ma si, credo possa andare

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#11]
Utente
Grazie doc non sa quanto aiuto mi ha dato in questo momento così particolare allora attendo a novembre per la colonscopia magari nel caso si dovesse liberare qlc posto accetto la ringrazio infinitamente e non le nego che mi ha fatto scendere un po' di lacrime perché veramente nel suo piccolo mi ha tanto aiutato grazie mille ancora
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 668 234
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#13]
Utente
Buongiorno dottore il mio medico finalmente mi ha dato una terapia pensavo cosa dovesse studiare per il tempo che si e preso alla fine mi ha dato una pomata per le emorroidi e un integratore pervene 90 per tre mesi come vi ho detto fatta calprotechina ed e risulta nella norma quello che non riesco a capire e gli ho spiegato e che ho questo muco che prima c'era anche un po' di sangue cosa cge ora non vedo soprattutto alla prima defecazione poi mi capita che sempre di mattina sono costretta ad andare anche due tre volte dopo che sento dei rumorini nella pancia durante la giornata sto bene lui mi parla. Di colon irritabile ma non vedo oltre al proibiotoco qlc cura per fermare cmq questa situazione.gli ho detto che avrei voluto fare una colonscopia pensando ad un polipetto ma mi ha detto che vorrebbe prima che facessi la cura nel caso si ripresenta il sintomo si vede io a prescindere l ho prenotata ma per novembre purtroppo prima non c'è disponibilità.secondo lei come dovrei muovermi fatta visita proctologica emorroidi interne esterne secondo grado fatto eco addome completo tutto nella norma non so come muovermi...e come devo comportarmi nel fargli sapere cioe cm faccio a valutare ..accuso un dolore lato destro sopra nella curva potrebbe essere un polipetto?a livello rettale non c'è nulla come da visita..
[#14]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 668 234
Si, seguirei le indicazioni ricevute. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#15]
Utente
Quindi questo muco mattutino e normale questa cosa di andare poi volte in bagno potrebbe essere dovuta al colon irritabile anche se cmq la calprotectina e nella norma come fermenti mi ha dato boulardyy ovviamente non mi ha detto per quanto tempo prenderli la cosa che mi annoia e dover chiedere qls cosa perché non mi prescrive mai qlcs soprattutto con una tempistica a questo punto credo di dover prendere tt lo scatolo..va bene allora procedo con la cura o secondo lei dovrei effettuare anche una visita gastroenterolica..ripeto oltre i rumorini nelle pancia non accuso dolori .. grazie doc può pensare di venire a Salerno mi avvisi sarei la sua prima cliente
[#16]
Utente
Doc mi scusi una cosa che nn le ho mai detto dicoamo che sto accusando da un bel po' una stanchezza eccessiva sonnolenza io soffro già di anemia ma ormai da anni potrebbe dipendere da tutto questo scombussolamento..e poi ultimissima cosa ma non sarebbe cmq il caso di prendere anche del diosmectide potrebbe aiutarmi con il muco non saprei.ripeto chiedo al medico di base e solo per avere quella integratore ci ha messo per segnarlo almeno una settimana ho dovuto pregarlo per darmi qlcs.chiedo al proctologo e mi dice di nn fare nulla ma io il problema lo accuso e vorrei almeno arrivare ad una soluzione...per fortuna che questa cosa di andare in bagno si presenta solo a prima mattina...PS potrebbe gentilmente darmi anche una risposta al quesito precedente.grazie doc buon lavoro e buon fine settimana
[#17]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 668 234
Si, il muco e' normale,se eccessivo puo' indicare uno stato infiammatorio. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#18]
Utente
Ho sentito ieri il medico mi ha sospeso i fermenti prima dati poi tolti ha detto di provare per 5 GG senza perché potrebbero peggiorare la situazione in questo momento e prendere il pervene 90 e nel caso tra qlc giorno noto cjd la situazione non migliora mi ha prescritto normix.una cosa le feci hanni un colore marroncino più chiaro rispetto al colore naturale..lui dicr che dipende sempre dal colon...gli ho anche detto cge acciso una stanchezza un po eccessiva se dovevo ripetere e fare qlc analisi mi ha detto no .solo di iniziare la cura e attendere ...senza ansia e fretta per vedere l effetto ci vogliono almeno una ventina di gg e come dice.
[#19]
Utente
Sera doc. Oggi ho iniziato a prendere il normix come mi ha detto di fare il doc solo oggi ho notato che dopo un paio di defecazioni c'era un po' di muco cn veramente un filino piccolo di sangue ma solo una. Volta nella GG ..però sento un bruciore all ano dove ho queste emorroidi...credo infatti che cmq il sangue venga di là almeno spero ...ora la mia domanda ma il normix me lo ha dato per questo muco e per queste ogni tanto feci più molle ma oltre la calprotectina non mi ha fatto fare nessun esame per segnarlo io nn capisco più nulla... sinceramente parlo cn lui e mi dice di fare questo parlo cn il proctologo e ni dice di non prenderlo nulla e quel sanfie viene dalle emorroidi avevo lui visto dalla visita .. ormai lo sto preparando questo antibiotico ma potrebbe peggiorare la situazione?
[#20]
Utente
Buongiorno dottore stamani dopo una GG di normix sono andata in bagno già diversamente la prima volta bene poi altre due volte un po' più morbido ...la cosa.che nn capisco e perché solo la mattina mi capita di andare poi volte poi durante la giornata sto bene tranne qlc volta mi puo capitare un episodio dopo pranzo...scusate se chiedo ma purtroppo e devo dire che vedo un certo disinteresse fa parte del mio curante..per carità mi ha visitato l addome più di un po' di colicisti più del colon un po' itritati non mi ha detto ho cmq fatto un eco addome ma nulla ripeto mi ha dopo sotto mie torture mi prescritto pervene .ho dovuto chiamare ad un altro medico e spiegargli la situazione che avevo questo muco e queste poche scariche e mi ha segbato questo normix.gli ho chiesto della colonscopia e mi ha detto che posso aspettare... grazie
[#21]
Utente
Buongiorno dottore scusi volevo dirle oggi sono al terzo GG di normix le feci sono ritornate quasi nella norma sia nel colore che prima era su un marroncino chiaro che sulla consistenza..il muco è quasi sparito sangue per ora non ne vedo almeno come prima che mi capitava di vederlo a occhio nudo . Ora le chiedo finita la cura di normix sette GG mi ha detto mi conviene cmq fare la colonscopia? O prima fare una visita gastroenterologica.ultima domanda mi ha sospeso i fermenti ma dovranno poi essere presi alla fine del normix ..sono stata male per più di un mese che se il mio curante e non un altro medico che mi ha prescritto questo mi avesse almeno considerata forse non sarei arrivata a stare male ...ero arrivata al punto che non avevo neanche forza per fortuna e non voglio illudermi perché ho il terrore che finisca la cura e sto di nuovo male .chiedo a lei come dovrei comportarmi successivamente... PS lo dico al doc di Medicina generale che con questo antibiotico nn segnato da lui sto meglio grazie mille un saluto affettuoso
[#22]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 668 234
Grazie

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#23]
Utente
Scusi doc quello che volevo sapere come consiglio da lei e come comportarmi successivamente alla fine del normix .fare cmq la colonscopia andare da un gastroenterologo fare una cura di proibiotoco sospesi ora ...in più volevo chiedervi questo fatto che il normix abbia fatto effetto potrebbe essere stata un infiammazione o un qlcs di batteriologico anxhe se non mi ha fatto fare nessun esame sulle feci credo che me lo abbia prescritto piu per il muco e le scariche che ho avuto e il colore piu chiaro delle feci..ma se tipo ci fosse un polipetto darebbe cmq beneficio a lui.grazje attendo sue per un consoglio sul da farsi
[#24]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 668 234
Non saprei, come le ho detto le indicazioni son compito di chi la segue personalmente

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#25]
Utente
Grazie doc ci aggiorniamo buona giornata e buon lavoro saluti
[#26]
Utente
Buona sera doc volevo aggiornarla sulla situazione ho fatto 7 GG di normix domenica ho finito le feci sono ritornate formate e non più poltose presenza di muco nulla o un minimo credo normale...idem quel minimo filino di sangue che notavo ma credo che li erano le emorroidi come mi disse il proctologo..e anche il numero di evacuazione e diminuito quello cge volevo chiederle secondo lei è necessario cmq eseguire una colonscopia ho fatto richiesta di prescrizione al mio curante ma non vuole farmi ricetta almeno in questo periodo dicendomi di aspettare ancora un po ancje perché mi diceva che xmq e un esame invasivo e cge visto che sembra che la situazioni si sia stabilizzata almeno per ora fare una preparazione finirebbe di togliere la flora intestinale e potrebbe cmq ripresentare il problema allora le chiedo siccome e il suo campo e credo cge la sua parola senza screditare nessuno possa essree un po' piu valida secondo lei dovrei farla attendo un suo consiglio... grazie infinite
[#27]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 668 234
Ottimo, si la farei senza urgenza. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#28]
Utente
Potrei anche a questo punto prenotarmi prima una visita gastroenterologica in modo da seguire solo una campana che non sia né il curante né il proctologo. Cosa ne pensa...così da evitare se fosse possibile un esame così invasivo ma farlo se realmente ci fosse necessità..
[#29]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 668 234
Puo', certo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#30]
Utente
Grazie doc e complimenti ma soprattutto grazie per la sua infinita disponibilità....non e da tutti...
[#31]
Utente
Buongiorno doc Favara volevo chiederle una cosa finito il normix domenica come già detto nel precedente consulto...allora le feci sono tornate normali nella forma e nella consistenza l unica cosa che noto e che cmq c'è ancora questo muco vicino di colore giallino...non abbondante. non so è normale anche perché se non mi fosse capitato questo episodio di sangue non avrei mai guardato le feci quindi è possibile che già c'era prima e non me ne sono mai accorta? Altra cosa e che a prima mattina ho dei borboglii e questa cosa mi porta cmq ad andare in bagno.. ovviamente non come prima che nella GG giornata andavo anche 5 volte al GG ora al massimo ne vado due ma credo sia normale.come credo sia anche normale la consistenza che puo capitare che la seconda volta che vado sia piu morbida ...? Ho fatto prenotazione per una visita gastroenterologica ma è a settembre e per la colonscopia purtroppo ho difficoltà a farla a pagamento devo poi attendere dicembre secondo lei posso aspettare?
[#32]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 668 234
Credo sia compatibile e credo possa aspettare se non ha altri disturbi

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#33]
Utente
A Quali disturbi si riferisce? A prescindere da questo poco di muco giallo e ogni tanto delle feci più poltose ma tipo nella seconda evacuazione e poi questi borboglii la mattina per ora nulla ...ho il trauma di andare in bagno la mattina dottore la ringrazio e complimenti per i videoclip attendo sue risposte in merito e le auguro una buona giornata
[#34]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 668 234
sanguinamento rettale, dolori addominali

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#35]
Utente
No nulla per ora l ho avuto precedentemente ma fatta visita proctologica erano emorroidi di secondo terzo grado ma mi diceva che potrebbe ricapitare di vedere sangue e di non spaventarmi..dolori addominali no ho solo un dolore fisso ad entrambi i lati dell addome superiore se premo ma il medico mi ha detto che è un dolore muscolare anche con lo sforzo defecatorio non credo che se fosse un polipo mi farebbe male? In più ultima domanda ma dall' eco addome che ho fatto negativa si riesce a vedere se c'è cmq qlcs al colon ovviamente so che non e l esame standard. in più mi diceva sempre il medico che mi sconsiglia il sangue occulto perché con le emorroidi potrebbe uscire positivo può essere? PS mi sa che dv calmarmi un po' altrimenti mi ritornano tt i mali.maledetta ansia ma credo ci sia tt un anno particolare mia cugina andata via a 39 anni per un non hodk e il mio ex in cura per un gliobl.ed io mi ritrovo sola senza il supporto di una mamma e di un papà le chiedo umilmente scusa doc mi perdoni per le mille domande
[#36]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 668 234
Ci mancherebbe

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#37]
Utente
Buon pomeriggio doc sono riuscita a prenotare una visita gastro per venerdì volevo dirle nel frattempo dopo una settimana di sospensione di normix le feci continuano ad essere normali solo ieri dopo un bel po' di tempo ho accusato un dolore all ano dopo una seconda evacuazione e ho trovato un po' di sangue rosso chiaro con un po di muco ma continuo anche oggi ad avvertire questo senso di dolore bruciore....in piu ogni tanto sento questi rumori nella pancia cose se ci fosse movimento..ora faro questa visita pero purtroppo la colon non sono riuscita ad averla prima di dicembre spero vada bene. Ho chiesto al curante di fare sangue occulto ma mi ha detto che nn ha senso farlo perché secondo lui queste perdite dipendono dalle emorroidi che ho ... potrebbe essere?
[#38]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 668 234
Si certo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#39]
Utente
Quindi e cmq normale che posso trovare qualche volta queste perdite di sangue e muco avendo queste emorroidi di 2 3 grado....quindi come tempistica la colon può attendere anche perché oltre questa piccola perdita non accuso nessun sintomo tranne ripeto ogni tanto questo rumore intestinale...ah altra cosa e possibile che mi ritrovo ogni tanto delle bucce di frutta o pomodori nelle feci ....altra cosa strana e che mi capita solo a prima mattina questa cosa di andare in bagno anchedue volte poi se sono fuori per lavoro non ho esigenza di dovere andare...a questo punto potrej pensare anche a qlcs di psicologico e diventato un trauma PS grazie della sua rassicurante risposta
[#40]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 668 234
Non e' detto tuttavia dipenda da quello. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it