Vorrei chiedervi un parere su quest'istologico

Questo è l esame istologico:
Frammenti di mucosa colica con moderato infiltrato infiammatorio cronico
linfoplasmacellulare, con componente di occasionali granulociti eosinofili,
associato a lieve distorsione ghiandolare, lievi criptiti ed occasionali ascessi
criptici.

Nel complesso quadro istomorfologico compatibile con un malattia
infiammatoria cronica intestinale idiopatica (IBD) tipo Colite ulcerosa attiva,
lieve.

Che ne pensate?
Ho sentito 3 gastroenterologi e mi hanno dato 3 pareri diversi, solo uno mi ha detto che sono affetto da ibd.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Il quadro istologico è compatibile con IBD, ovviamente va anche valutato il quadro clinico ed endoscopico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)