Ho effettuato in data odierna una esofagogastroduodenoscopia. perchè ripeterla dopo 1 mese?

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, questo quanto presente sul referto:

- Descrizione esame
Esame condotto sino al secondo duodeno.

Esofago regolare per conformazione ed aspetto della mucosa.
Linea Z regolare, normoposta.

Cardias incontinente, con plica di tipo II secondo Hill.

Stomaco normale per conformazione.
A livello del corpo gastrico, sulla grande curvatura si rilevano pliche
edematose ed ispessite con multiple ulerazioni subcentimetriche, con fondo di fibrina ed ematina.
Normale
l'espetto della mucosa antrale.

Piloro regolare.

Bulbo e secondo duodeno rivestiti di mucosa regolare, con normale disegno plicale.

In relazione al quadro clinico si eseguono biopsie random in antro e mirate sulle ulcere e sulla mucosa
circostante in corpo gastrico.

Fondo gastrico e cardias in retrovisione: SÌ

-Conclusioni
Ulcere del corpo gastrico in definizione istologica.

Si consiglia ripetizione della endoscopia tra circa un mese, indipendentemente dall'esito dell'esame
istologico.

Assume come terapia al momento Sucralfin 1 bs dopo ogni pasto per 2 settimane.

Domanda: è normale che mi si richieda di ripetere l'esame dopo 1 mese?
Non è troppo ravvicinato?
A quale scopo viene richiesto?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.9k 667 234
Controllare l' evoluzione delle ulcere immagino, ma andrebbe chiesto a chi ha eseguito l' esame

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it