Referto esame gastroscopia

Buongiornona tutti oggi ho fatto la gastroscopia Motivo leggera acidità di stomaco, gonfiori, aritmie specie quando mi piego, sono disteso lato sinistro, ansietà, Referto:

Esofago: Regolare per calibro, decorso, motività e rilievo mucoso con presenza di piccola erosione di circa due millimetri in sede sovraccardiale (biopsia) Cardias: Posto a 40 centimetri dall'A.
D, incontinente.
Linea z rislaita di circa 2 cm rispetto al cardias.

Stomaco: Ben distensibile, regolare per conformazione e motività, contenente normale secreto limpido.
Mucosa di fondo e corpo rosea, antro marezzata e iperemica.
Eseguite biopsie antro angelus e al corpo.
Manovra di retroversione per fondus negativa per lesioni sottocardiali.

Piloro: plastico, pervio.

Duodeno: bulbo e seconda porzione duendale rivestiti da mucosa regolare.

Conclusioni: Esofagite di grado A secondo Los Angeles.
Incontinenza cardiale.
Gastropatia antro.

Io ero convinto di avere un ernia ietale.
Nel 2015 mi avevano trovato ernia ietale da scivolamento.

È grave il referto secondo voi?

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Lieve esofagite e lieve gastrite.
Si faccia prescrivere la terapia dal curante.
Nulla di grave.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie dottore
Da ieri sera ero a digiuno, stamane dopo l'esame ho preso caffe e briosh dopo 1 ora ho iniziato ad avvertire la fibrilazzione atriale. Non mi capitava da febbraio.
Soffro di extrasistole che non danno fastidio che a volte per giorni o settimane non avverto e ricompaiono sempre corellate alla pancia o gonfiore o acidità, quando mi piego e dormo sul lato sinistro.

Quello che ho io può essere dovuto a questi sintomi?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Certamente.
Con il reflusso caffè e cornetto......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Grazie ancora dottore.
Come mai non mi hanno trovato l'ernia ietale da scivolamento? Ero convito che fosse lei a darmi tutti questi sintomi. Me l'avevano trovata nel 2015.

Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
L'ernia iatale, in se, non da sintomi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Utente
Buonasera dottore
Come terapia mi è stata data famotidina 40 mg prima di cena.
Va bene così?

Grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Può andare bene.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
Utente
G.le Dottore oggi ho ritirato il referto istologico:

Frammenti bioptici di mucosa gastrica antrocorpale con lieve edema della lamina propria. Negativa la ricerca di Helicobacter pylori.
Frammenti bioptici di mucosa esofagogastrica con flogosi cronica, iperplapsia foveorale e metaplasia intestinale sul versante gastrico ed esocitosi granulocitaria eosinofila intraepiteliale sul versante esofageo.

Mi fa sapere cosa ne pensa x favore?

Grazie