Gamma gt, colesterolo totale e trigliceridi alti

Buongiorno

Sono un uomo di 42 anni, da circa 3 anni sto seguendo una terapia per disturbo d'ansia generalizzato così impostata:

Amisulpride 1/2 pastiglia da 50mg - Sertralina 1 pastiglia da 50mg

Oggi ho ritirato gli esami del sangue che ho eseguito per un controllo (non ne facevo da qualche anno) ed ho rilevato dei valori che mi preoccupano:

Gamma GT 134 U/L (normalita <=71)
Colesterolo totale 310 mg/dL (>=240 alto)
Colesterolo HDL 48 mg/dl (>55 nessun rischio)
Trigliceridi 211 mg/dL (normalita 0-149)

Da quando seguo la terapia sopra descritta sono ingrassato di 12Kg passato da 80Kg a 92Kg.
Chiedo se la terapia che sto seguendo possa essere responsabile di questi valori sballati o se il tutto sia riconducibile all'aumento di peso.
Quello che mi preoccupa sono possibili danni epatici.

Chiedo gentilmente un riscontro/parere in merito.

Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Esami alterati legati al sovrappeso.
Deve dimagrire limitando il consumo di carboidrati (pane, pasta, riso, patate, dolci e prodotti da forno) e facendo attività fisica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie per la risposta velocissima, quindi anche le gamma GT possono essere influenzate dall'aumento di peso? Lo chiedo perchè in famiglia ho una storia di cancro al pancreas.

Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Il cancro al pancreas e la ggt non hanno un nesso così stretto.......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Ok, grazie dottore