Pillola in vie aeree e fuoriuscita di acqua dal naso

Buonasera.
Stasera, durante l’assunzione di una pillola di medio/grandi dimensioni (1 cm) con acqua, é iniziata improvvisamente a fuoriuscire l’acqua che stavo ingerendo dal naso, accompagnata da qualche piccolo colpo di tosse.
Non ho percepito alcuna sensazione di soffocamento, solo fastidio e bruciore a gola, palato e orecchie.
Ho poi provato a bere e a parte bruciore di stomaco e un po’ di agitazione non ho avuto più tosse spontanea.
Al contrario dell’acqua, la pillola non é risalita dal naso e non é risalita in bocca quindi mi chiedo se sia andata correttamente nell’esofago e/o se c’è il rischio che sia andata nella trachea.

Grazie in anticipo per risposta ed eventuali indicazioni.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
È andata sicuramente in esofago. Il passaggio in trachea avrebbe dato un forte sintomatologia respiratoria.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)