Fatto gestroscopy con biopsie gastric ed iperplasia foveolare cosa??tumori??dimmi che è pericoloso

Partecipa al sondaggio
DIAGNOSI ISTOLOGICA

1-2) Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale e fundico con lieve flogosi cronica ed iperplasia foveolare.

) Lembi polipoidi di mucosa cardiale con iperplasia foveolare e flogosi cronica.
3 Negativa la ricerca di microorganismi Helicobacter Pylori.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 66
l'iperplasia foveolare è un fenomeno di reazione consueto in corso di gastrite. La definizione di gastrite "lieve" e dell'assenza di Helicobacter si inquadrano in un aspetto nei limiti della normalità e che non necessita di terapia farmacologica se non in base ai sintomi.
L'idea fantasiosa del "tumore" espressa nel titolo del suo post non è assolutamente pertinente.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
buongiorno dottore, grazie per la risposta, sono molto nervoso per questa cosa, penso di avere un cancro allo stomaco? quando cerco iperplasia foveolare su google dico che l'iperplasia foveolare è un cancro
prima il mio hpylori positivo ho fatto un ciclo di antibiotici 14 giorni 3 mesi dopo ho fatto il test delle feci 2 volte sono risultato negativo. poi ho fatto l'endoscopia con biopsia ora sono confuso l'iperplasia foveolare è diventata un cancro?

e cos'è questo?
Lembi polipoidi della mucosa cardiaca con iperplasia foveolare e flogosi cronica?
altre domande

quale trattamento mi aiuta?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 66
Sono lieto che dopo una serie di siti di medicina "farlocca" che diagnosticano il cancro a fianco delle ricette per il panettone senza uvetta lei si sia imbattuto in un sito di Medicina sul quale possiamo rassicurarla.

Lembi: sono i frammenti presi con la pinza bioptica e che vengono esaminati dall'istologo;
polipoidi significa "a forma o somiglianza (-oide) di polipo, dunque NON-polipi, ma piccole rilievi sulla mucosa di significato reattivo all'infiammazione:
mucosa cardiaca è un errore, sarò scritto mucosa cardiale e il cardias è la zona superiore dello stomaco immediatamente successiva all'esofago: si tratta del posto da dove proviene il frammento bioptico analizzato:
iperplasia foveolare è l'atteggiamento delle ghiandole della mucosa gastrica, che mostrano la reattività tipica dopo un processo infiammatorio:
flogosi è sinonimo di infiammazione, cronica significa che è una condizione stabilizzata e non presenta i rischi di una situazione acuta.
Il trattamento si stabilisce in base ai sintomi e alla visita medica. In una situazione simile è presumile nulla o un breve periodo con antiacidi semplici o analoghi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
nslate text with your camera
grazie mille per la risposta, quindi intendo tranquillo. non pensare a questo in modo più negativo, solo l'ultima domanda, posso aver bisogno di ripetere l'endoscopia? e non ce n'è bisogno?
quanto tempo dedicare alla cura di questa malattia?
scusa il disturbo, grazie mille per il tuo tempo
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 66
Non c'è bisogno.
Il tempo di cura è stabilito dal medico che effettua la visita.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
Utente
grazie mille
come posso fissare un appuntamento con voi milano?
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 66
Se apre il link al nome del medico, trova tutte le sedi degli studi
https://www.medicitalia.it/alessandro.scuotto/

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#8]
Utente
grazie mille ok ho visitato il tuo profilo fisserò un appuntamento
dottore questa iperplasia foveolare e gastrite qual è la ragione? questa iperplasia foveolare e la gastrite possono essere curate senza farmaci e
non rimane tutta la vita lo stomaco in queste condizioni??
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 66
È un quadro di complessiva normalità

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#10]
Utente
buongiorno, mi dirai che dopo il trattamento questa condizione sarà finita. non andare complicato?