Gastrina bassa

Partecipa al sondaggio
Buongiorno
A seguito di un forte reflusso che ho da parecchio tempo e che mi brucia le corde vocali con raucedine, ho effettuato il disaggio della gastrina-17 che e' risultata 0, 7 range 1, 7 - 7, 6.
Il medico mi ha consigliato di prendere omeprazolo da 20 mg 1 compressa al giorno.
E' corretto il dosaggio?
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Medico internista, Diabetologo, Pneumologo 888 19
Il dosaggio può variare in base al peso corporeo e alla situazione
Provi con il dosaggio consigliato dal suo medico e se non dovesse trarne beneficio potrà aumentarlo magari assumendo 20 mg al mattino e 20 mg prima di cena
Se non dovesse stare meglio mi farei visitare da un gastroenterologo anche per valutare la opportunità di una esofagogastroduodenoscopia
Comunque segua i comportamenti antireflusso
Lei assume farmaci? Quali?
Fuma?
Sono diverse le cose da sapere per un approccio corretto al problema
Si affidi al suo medico

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
Utente
Buongiorno, non fumo e non prendo farmaci, prendo solo acido folico perche' cerco una gravidanza e un multivitaminico. Da parecchio tempo sento anche come un qualcosa attaccato deltro in gola. 5 anni fa per questo motivo avevo fatto la gastroscopia, una visita dall' otorino e una tac al collo dove non e' emerso niente. L' otorino 5 anni fa guardandomi con lo specchietto disse che avevo uns tonsilla criptica con del materiale, che possa essere la tonsilla la cosa che sento?
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Medico internista, Diabetologo, Pneumologo 888 19
Può essere che sia la tonsilla ma non è semplice esserne certi
La toroide è stata controllata?
Soffre di allergie?
Vediamo se con una cura antireflusso il disturbo migliorerà
Ansia?
La vitamina D è ai livelli giusti?
Di notte riposa bene?
Tinge i capelli?

Dr. Ida Fumagalli

[#4]
Utente
La tiroide i dosaggi sono nella norma, dall' ecografia ho solo una ciste ipoecigena di 0,4 cm ( anni fa avevo ipertiroidismo), non ho allergie, la vitamida d era bassa e prendo un integratore per alzarla. I capelli ho le meches , la notte dormo. Se con la terapia antireflusso non passa il reflusso, potrebbe essere la tonsilla? O dovrei fare altri esami?
[#5]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Medico internista, Diabetologo, Pneumologo 888 19
Potrebbe essere anche la tonsilla
Importante che non ci sia un ostacolo alla respirazione
La tonsilla va valutata dall' orl
Comunque non si preoccupi
Ha provato a sospendere vit d? Per un breve periodo

Dr. Ida Fumagalli

[#6]
Utente
La vitamina d la prendo a periodi. La cosa strana e' che sento questa cosa attaccata nella parte destra del collo ma non capisco il punto preciso quindi non so se dovrei andare dall' otorino o dal gastroenterologo, anche perche' 5 anni fa con lo stesso sintomo non ho trovato niente. E se ripeto la tac al collo?
[#7]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Medico internista, Diabetologo, Pneumologo 888 19
Non farei tac
Piuttosto una visita orl e una ecografia
Intanto provi con la cura anti reflusso
Ma il fastidio è costante o va e viene?
Magari è un linfonodo
I denti hanno problemi?
La tonsilla criptica è dallo stesso lato?

Dr. Ida Fumagalli

[#8]
Utente
Il fastidio e' costante pero' dei giorni lo sento di piu' dei giorni meno, e' nel lato della tonsilla, i denti sono apposto ho solo i denti del giudizio da togliere, l' ecografia al collo l' ho fatta e avevo qualche linfonodo e la ciste ipoecogena alla paratiroide dello stesso lato.
[#9]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Medico internista, Diabetologo, Pneumologo 888 19
Sentirei l' orl per chiedergli se il disturbo possa dipendere dalla tonsilla criptica
Ha provato a fare tamponi della tonsilla per individuare una infezione e trattarla o comunque fare dei gargarismi per pulirla e disinfettarla e disinfiammarla?
O forse i denti del giudizio
Potrebbe trattarsi di linfonodi ingrossati su base reattiva

Dr. Ida Fumagalli

[#10]
Utente
La tonsilla non l'ho mai pulita non saprei cosa utilizzare.
I denti del giudizio e i linfonodi reattivi nel collo possono dare questo sintomo?
[#11]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Medico internista, Diabetologo, Pneumologo 888 19
Penso di si
Linfonodi ingrossati possono dare questa sensazione
La tonsilla non la tocchi ma faccia spesso gargarismi anche con acqua soltanto
Le tonsille criptiche possono inglobare residui alimentari

Dr. Ida Fumagalli

[#12]
Utente
Ipotizzando che la causa del sintomo sia il reflusso, faccio la cura con omeprazolo 20 mg al giorno per un mese, e se al termine del mese il sintomo resta, significa che non dipende dal reflusso. Dico bene?
[#13]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Medico internista, Diabetologo, Pneumologo 888 19
Se con la cura del sospetto reflusso il disturbo passasse si potrebbe arguire che la causa del disturbo fosse proprio il reflusso
Se invece non passasse potrebbe significare che il disturbo non dipende dal reflusso o che la cura del reflusso non fosse sufficientemente efficace
Potrebbe aumentare le dosi a 20 mg x2 al di ( prima di colazione e prima di cena) e aggiungere Maalox reflurapid prima di coricarsi
Dopo 3 settimane valutare come continuare
Si faccia seguire dal medico curante

Dr. Ida Fumagalli

[#14]
Utente
Per la verita' sono un po' preoccupata che sia qualcosa di peggio. Anche perche' sto cercando una gravidanza e non so se sia il caso di sospendere la ricerca della gravidanza e concentrarmi sull' indagare da dove viene questo sintomo ma perderei dei mesi oppure se far finta di non avere il sintomo e concentrarmi sulla ricerca della gravidanza. Come posso fare?
[#15]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Medico internista, Diabetologo, Pneumologo 888 19
Non penso proprio lei debba preoccuparsi
Certo che è impensabile credere di poter conoscere il 100% del possibile
Bisogna essere pratici
Al momento npn c'è nulla di preoccupante
Anni fa anche io ebbi una sensazione di nodo alla gola per un lungo periodo e poi spari
Come le dico intanto provi la cura anti reflusso ammesso che di reflusso si tratti
In vista della gravidanza si consigli col ginecologo
Per una visione di insieme si affidi al suo medico
Cerchi con serenità la gravidanza che desidera
Per quanto riguarda i farmaci assumibili in gravidanza si consigli col curante
Meglio non assumerne soprattutto nei primi 3 mesi salvo quando necessari
Cerchi di distrarsi

Dr. Ida Fumagalli

[#16]
Utente
Allora se resto incinta dal momento in cui ho il positivo dovrei sospendere omeprazolo? O lo devo gia' sospendere?
[#17]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Medico internista, Diabetologo, Pneumologo 888 19
Certo il pantoprazolo non deve essere assunto in gravidanza quindi è ovvio che è meglio rimandare il concepimento
Potrebbe invece del pantoprazolo assumere i prodotti a base di sodio alginato, bicarbonato di sodio.....
Cerchi col suo medico di risolvere il problema che non mi sembra grave
Eventualmente valuti se ripetere visita orl e gastroscopia
Credo di averle detto ciò che posso così a distanza

Dr. Ida Fumagalli

[#18]
Utente
La ringrazio della disponibilita'. E' stata molto gentile.
[#19]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Medico internista, Diabetologo, Pneumologo 888 19
Di nulla
Sia serena
Purtroppo capita di avere qualche disturbo
In gravidanza sarebbe meglio non assumere farmaci se non davvero necessari e fortunatamente ce ne sono molti quindi c'è possibilità di scegliere i più adatti
Qui non si possono fare nomi commerciali
Comunque anche per l'eventuale reflusso ce ne sono di sicuri tipo quelli a base di alginato, bicarbonato etc.

Dr. Ida Fumagalli

[#20]
Utente
Provero' a sospendere l' omeprazolo anche se l' acido mi sale in gola e mi va via la voce faro' un tentativo
[#21]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Medico internista, Diabetologo, Pneumologo 888 19
Valuti col curante
Può rimandare la gravidanza per qualche giorno il tempo necessario a capire se la cura giova
Associ antiacidi che si possono assumere anche in gravidanza e poi continui se necessario solo con quelli

Dr. Ida Fumagalli

[#22]
Utente
Mi stavo chiedendo se fare una radiografia con contrasto potrebbe servire per vedere se c'e' qualcosa che non va senza fare gastroscopia
[#23]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Medico internista, Diabetologo, Pneumologo 888 19
La radiografia con mezzo di contrasto può essere utile se uno non vuole fare la egds ma la egds vede segni e alterazioni non visibili alla rx e può eseguire le biopsie
Per me è meglio la egds
Le dico di seguire i consigli del suo medico curante o di un gastroenterologo di fiducia

Dr. Ida Fumagalli