Uomo 46 anni 97kg 1,71 esiti di colonscopia

Buonasera a seguito di questi sintomi; feci liquide (talvolta interrotte da feci caprine) da oltre un mese , aerofagia, meteorismo e dolori all'addome mi recavo in pronto soccorso dove veniva effettuata un accertamento diagnostico mediante tac c (con contrasto) i cui esiti vengono trascritti
L'esame è stato eseguito con tecnica di acquisizione volumetrica multifasica ni condizioni di base e dopo somministrazione endovena di M.
d.C.
iodato (Ultravist 370, 110 ml; 4 ml/s).
Non aria libera intraperitoneale né livelli idro-aerei intestinali.
Fegato di dimensioni regolari, esente da lesioni focali.
Vie biliari intra- ed extraepatiche non dilatate; colecisti in sede, a pareti regolari, apparentemente alitiasica, in assenzadi formazioni iperdense endoluminali di natura calcolotica detettabili alla metodica.
Vena Porta di calibro regolare, pervia.
Non significative alterazioni densitometriche a carico di milza, pancreas, reni (alcune piccole cisti bilaterali) e surreni.
Non dilatazione delle vie escretrici bilateralmente.
Vescica distesa, a pareti regolari.
Presenza di diverticoli colici.

Non versamento libero nei recessi addon inali én significative linfoadenopatie
Successivamente dopo qualche giorno la colonscopia e gastroscopia
colonscopia:
Agevole l'introduzione dello strumento.

Ampolla libera, ben distensibile e rivestita da mucosa normale.

Minima congestione del plesso emorroidario interno rilevata con l'osservazione in retroversione.

L'esplorazione dei segmenti colici a monte, condotta sino al ceco, non ha evidenziato lesioni macroscopiche visibili ni atto.
Superata la valvola l'ileo distale presenta 2 lesioni eritematose, su pliche edematose: BIOPSIE.

Conclusioni: PANCOLOSCOPIA ED ILEOSCOPIA TERMINALE, MINIMA CONGESTIONE DEL PLESSO EMORROIDARIO INTERNO, FLOGOSI ILEO TERMINALE, BIOPSIE A QUESTO LIVELLO.
Valvola ileocecale ed ostio appendicolare indenne da lesioni.
(vv.
FOTO)
Gastroscopia:
ESSOFAGO: Regolarmente canalizzato e rivestito da mucosa normale nella parte craniale, esofagite grado Ani sede distale.
Cardias incontinente risalito di circa 2-3 cm per piccola ernia.

STOMACO: Di grandi dimensioni, rilievo plicale regolare, rivestimento mucoso indenne da lesioni macroscopiche localizzate o diffuse visibili in atto, in retrovisione si conferma l'incontinenza cardiale.
Angulus indenne.
Piloro pervio.

DUODENO: Bulbo morfologicamente regolare e rivestito da mucosa indenne da lesioni macroscopiche visibili in atto.
Nulla a carico della porzione discendente.

Conclusioni: ESOFAGITE GRADO ASU PICCOLA ERNIA IATALE, STOMACO DI GRANDI DIMENSION, NESSUNA' LTRA PATOLOGIA DELLA MUCOSA ESAMINATA.

I medici attendono l'esito della biopsia, sospettano una MICI nello specifico il morbo di chron, vorrei avere un Vostro illustre parere dato che i tempi di attesa per l'esito istologico sono lunghi.
Anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Occorre attendere l'istologico.
Macroscopicamente non sembrerebbe Crohn......
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buonasera Dr. Bacosi grazie per l’immediata risposta, ulteriore ipotesi della specialista verteva sulla salmonellosi potrebbe essere? Ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Non credo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Ringrazio, buona serata
[#5]
Utente
Buonasera, ho ricevuto l'esito dell'analisi istologica, chiedo un Vostro esperto parere in merito, Ringrazio.

Mucosa ileale a struttura villo-criptica preservata con discreto infiltrato infiammatorio linfo-plasmacellulare e
granulocitico eosinofilo; focale aspetto linfoistiocitario dell'infiltrato infiammatorio; in uno dei frammenti si
evidenzia permeazione di polimorfonucleati tra gli enterociti di superficie come da flogosi cronica attiva;
singole immagini a tipo criptite.
Reperto coerente con il sospetto clinico-endoscopico di MICI; necessarie correlazione clinico-anamnestiche e di laboratorio.