Dolore parte destra intestino

Partecipa al sondaggio
Buonasera dottori.
da ieri avverto un fastidio nella parte addominale destra (dove c’è l’appendice per l’esattezza), una sorta di bruciore in quella zona che va a prendere anche la gamba nella parte alta.

Provando ad andare in bagno ho alternato stipsi a feci più dure e, pulendomi con la carta igienica ho notato una piccolissima macchietta rossa che ipotizzato fosse sangue e mi sono un po' spaventato.

Ne ho parlato con mia mamma e secondo lei può essere colite, anche lei soffre di stipsi quindi a comunque provato a tranquillizzarmi.

Posso chiedervi cosa possa essere?

Purtroppo essendo molto ansioso i miei genitori dicono che i sintomi possono aumentare anche per l'agitazione e il continuo pensarci.

Secondo voi di cosa si può trattare?
Può essere colon irritabile o qualcosa di un po’ più complesso e da approfondire con un medico?

Aggiungo che io uso molto i fermenti lattici, utlizzo il pro life 10 forte senza zucchero, questo a volte mi porta a variare da feci dure a feci molli.

Grazie della attenzione
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 675 20
Gent.mo il quadro è compatibile con la colite ma vanno comunque fatti alcuni accertamenti come emocromo, PCR, calprotectina fecale, la celiachia e l'ecografia addome . Sicuramente condizioni di stress possono contribuire. LA terapia si basa in genere su fermenti e antispastici, riduzione di latte e latticini, frutta e verdura e legumi nelle fasi di dolore e maggior gonfiore. Il dolore a volte si irradia alla schiena e alla gamba. SE vai di corpo irregolare ( diarrea o stitichezza) si irrita la zona anale per cui a volte si vedono tracce di sangue

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
Utente
Dottore, ci tengo a ringraziarla per la risposta. dopo due giorni dal consulto il fastidio è andato via, ma poi è tornato il martedì successivo. può essere che sia stata l’attività fisica ad aver fatto venire questo sintomo? non essendo molto allenato ogni tanto spingo il mio corpo al limite e non vorrei che facendo così abbia irritato la zona del colon ascendente. ci tengo inoltre a precisare che quando ho scritto il consulto il fastidio mi era spuntato subito dopo l’attività fisica a scuola. può essere che questo abbinato magari al consumo di fermenti e all’ansia abbi portato a questo fastidio? e ultima domanda: devo fare qualche esame?
[#3]
Utente
aggiungo inoltre che ho ricominciato ad andare in bagno regolarmente, però ho notato che ci sono delle leggere stristure rosse sulle feci. non mi sembra sangue, visto che pulendomi non ho visto segni di sangue.
[#4]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 675 20
Andando in bagno regolarmente le striature dovrebbero scomparire

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#5]
Utente
buongiorno dottore, dopo un mese i dolori che avevo sono andati via, però ho notato che assumendo i fermenti lattici, questi ultimi mi fanno andare in bagno, però vedo sempre dei piccoli puntini rossi nelle feci, cosa può essere?