Significato del referto colonscopia

Buonasera
Chiedo cortesemente il significato del seguente referto a seguito di colonscopia
L’esito dell’esame sangue occulto (tre campioni) prima della colonscopia e’ stato negativo mentre la calcoprectina fecale era 200 (tre mesi fa era 70)
Non ho disturbi a parte qualche sporadico fastidio tipo colite (intendo fastidi per stress di alcuni alimenti per esempio pizza e birra purtroppo)
Riporto di seguito il contenuto del referto:
REFERTO
BOSTON SCORE:3+3+3=9 (Preparazione Adeguata)
Esame condotto sino all'ultima ansa ileale, esplorata per circa 15 cm, regolare.
Fondo ciecale regolare.

Valvola ileo-ciecale e colon ascendente appaiono caratterizzati da mucosa iperemica con sporadiche microerosioni e lieve diminuzione del pattern vascolare (Boccetto 1, prelievi 1-4).
Dal colon trasverso al retto la mucosa appare invece regolare (Boccetto 1, prelievi 5-8).
In inversione in ampolla non si osservano lesioni.

CONCLUSIONI
colite destra in fase di moderata attivita', in corso esame istologico.

Pensate che ci sia un rischio di malattia grave?

Ringrazio molto
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Occorre attendere l'istologico.
Non sembra un quadro grave
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Mi scusi se insisto chiedo cortesemente se termine sembra possa preludere a qualcosa di grave
Ho sempre sofferto di colite soprattutto nei periodi di maggiore stress
Ringrazio molto
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Senza istologico non si può dire.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia