Helicobacter
[#1]
No, sono due problemi diversi. Se desidera, nella sezione minforma, due articoli trattano nei dettagli il problema del reflusso e di hp.
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
[#2]
L'helicobacter pylori non viene generalmente correlato alla malattia da reflusso, anzi è persino dubbio che eserciti invece un'azione "protettiva" nei confronti del reflusso stesso, al costo, peraltro di una gastrite cronica potenzialmente responsabile, nel tempo, di un'atrofia della mucosa gastrica ed altre sequele. Quindi non è irragionevole ricercare e tentare di debellare l'helicobacter anche nei soggetti affetti da malattia da reflusso, potenzialmente candidati a terapie di lunga durata con inibitori della pompa protonica (che possono favorire l'estensione della colonizzazione dello stomaco da parte del germe in senso prossimale), particolarmente se di giovane età. Resta comunque indispensabile, nel singolo caso, una valutazione specialistica. Cordiali saluti
https://www.medicitalia.it/ettorevallarino
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 3k visite dal 07/09/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.