Esito biopsia retto

Buongiorno dott... ho avuto esito della biopsia che riporta quanto segue:
Mucosa colica con normale architettura e maturazione ghiandolare e flogosi cronica...
Cosa significa?
Posso stare tranquillo?

Xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Ci dovrebbe dire il motivo dell'esame e dovrebbe riportare il referto dell'esame.
Grazie.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Motivo della visita è familiarita x tumore sigma colon.. disturbi nessuno, solo stitichezza.. esame fatto come screening.. Esito colonscopia:
esame condotto fino al cieco
Numerose piccole soffusioni petecchiali nel retto distale.. per il resto esame nella norma..
Riporta nelle conclusioni diagnostiche:

Proctite distale aspecifica...eseguita biopsia
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Solo lieve infiammazione aspecifica del retto.
Si faccia prescrivere la terapia specifica.
In più deve correggere la stipsi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Ok.. grazie dottore.. ma da cosa può provenire questa infiammazione?
Cosa succede se non viene curata? Perché io non sono andato dal gastroenterologo