Quali sono i tempi di guarigione dal reflusso gastroesofageo ?

Buon giorno, rappresento il mio problema di salute:
Soggetto maschio di 39 anni, normopeso, sportivo, non fumatore e non assume alcolici.

Nell'ultimo mese si sono verificate tutte insieme alcuni comportamenti di stile di vita scorretti, del tipo: molte cene con pasti troppo abbondanti, consumo di molti fritti, consumo di cioccolata, consumo di molte bevande gassate, consumo spesso di arance la sera, stess lavorativo con orari fino a tardi, qualche pasto saltato.

Pertanto è iniziata a comparire solamente una tosse.
nei giorni a seguire questa tosse aumentava ed ho inizato a prendere lo sciroppo bisolvon senza avere nessun milgioramento.
Anzi i sintomi sono peggiorati di più a tal punto di sentire in gola un rigurgito gastrico con fenomeni conseguenti di laringospasmo.

Fatta la visita dallo specialista Otorino mi ha diagnosticato il Reflusso GastroEsofageo.

La terapia medica che sto assumendo è la seguente:
- Lansoprazolo 30 mg compresse orodispersibili una al mattino 30 minuti prima di fare colazione;
- Una bustina di Marial stik da 15 ml prima di andare a dormire.

Le mie domande sono:
Riuscirò a guarire e tornare come prima?
Quali sono i tempi di guarigione?
Quanto tempo impiega la valvola Cardias a riprendersi come prima?

La sera addirittura non posso dormire sdraiato perche risale l'acidita.

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Il cardia se "sfiancato" non torna più come prima (occorre fare una gastroscopia o una radiografia esofago per conoscerne lo stato).
Però con dieta e terapia ciclica si può dominare il fastidio ed i vari sintomi.
Si faccia seguire da un gastroenterologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia