Referto colonscopia

Salve avrei bisogno ddi delucidazioni sul referto della colonscopia che mi hanno fatto e cioè "in regione cecale si reperta L.
N.P.
di circa 1, 5cm" Cos'è una L.
N.P.
?
e "Congestione del plesso emorroidale del canale anale" Cosa vuol dire di preciso?
Poi uun'ultima domanda che più che latro è una curiosità: a me dopo la colonscopia NON hanno prescrito alcun famaco a un mio amico mio coetaneo che ha fatto la colonscopia in un ALTRO posto a cui hanno asportato 2 polipi da 2 MM hanno prescritto 3 giorni di antibiotici, quindi?
O la prescrizione di farmaci dipende anche da altre variabili?
Uomo 55 anni 1, 65x80kg Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Potrebbe cortesemente riportare per intero il referto della colonscopia ?

Solitamente non vengono prescritti antibiotici dopo la rimozione di micro polipi


cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Utente
Riporto per intero il referto:"Esame condotto fino al ceco con visione della valvola ileocecale che appare di aspetto normale.La mucosa visibile di cieco,ascendente,traverso.discendente,sigma e retto appare di aspetto normale con reticolo vascolare ben conservato.In regione cecale si reperta L.N.P. di circa 1,5cm che viene asportata con pinza a freddo (prov A). In prossimità del colon discendente distale si reperta polipo sessile>1 cm che si asporta con pinza a freddo (prov B). Nei segmenti esplorati le pareti del colon appaiono normalmente distensibili all'insufflazione d'aria. Congestione del plesso emorroidario del canale anale." Saluti