Referto colonscopia

Salve avrei bisogno ddi delucidazioni sul referto della colonscopia che mi hanno fatto e cioè "in regione cecale si reperta L.
N.P.
di circa 1, 5cm" Cos'è una L.
N.P.
?
e "Congestione del plesso emorroidale del canale anale" Cosa vuol dire di preciso?
Poi uun'ultima domanda che più che latro è una curiosità: a me dopo la colonscopia NON hanno prescrito alcun famaco a un mio amico mio coetaneo che ha fatto la colonscopia in un ALTRO posto a cui hanno asportato 2 polipi da 2 MM hanno prescritto 3 giorni di antibiotici, quindi?
O la prescrizione di farmaci dipende anche da altre variabili?
Uomo 55 anni 1, 65x80kg Grazie
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Potrebbe cortesemente riportare per intero il referto della colonscopia ?

Solitamente non vengono prescritti antibiotici dopo la rimozione di micro polipi


cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Riporto per intero il referto:"Esame condotto fino al ceco con visione della valvola ileocecale che appare di aspetto normale.La mucosa visibile di cieco,ascendente,traverso.discendente,sigma e retto appare di aspetto normale con reticolo vascolare ben conservato.In regione cecale si reperta L.N.P. di circa 1,5cm che viene asportata con pinza a freddo (prov A). In prossimità del colon discendente distale si reperta polipo sessile>1 cm che si asporta con pinza a freddo (prov B). Nei segmenti esplorati le pareti del colon appaiono normalmente distensibili all'insufflazione d'aria. Congestione del plesso emorroidario del canale anale." Saluti
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in gastroenterologia