Gastrite cronica focalmente attiva non atrofica

Dopo varie gastroscopia l'ultima con biopsie esito e gastrite cronica focalmente attiva non atrofica...i gastroprotettori mi danno 0 benefici solo il debrum mi toglie il.
nodo in gola...volevo pore della domande e vero che questo problema puoi portare al tumore allo stomaco?


Sono un amante del caffè soprattutto la mattina devo eliminarlo?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.3k 215
La caffeina ha un effetto stimolante sulla secrezione gastrica, ma la sua interferenza con i sintomi è individuale: alcuni la sopportano, altri no. Se ha disturbi gastrici assumendo caffè, dovrà sospenderne l'assunzione; se non ha disturbi dopo aver bevuto caffè, la modica assunzione non comporta danni ulteriori.
La scarsa risposta a farmaci PPI indirizza più verso l'assunzione di agenti protettivi della mucosa (alginato o poliprotect) per poter ottenere benefici.
Per ultimo, la gastrite cronica NON atrofica e SENZA infezione da helicobacter NON implica un aumento di probabilità per cancro dello stomaco.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Grazie dottore della risposta..io ho briciore anche se mangio del pane una mela ecc...possibile che ansia posso portare alle gastrite ?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.3k 215
No. L'ansia non porta alla gastrite, ma se questa è presente, l'ansia amplifica la sintomatologia. È probabile che l'assunzione degli agenti protettivi della mucosa indicati possa darle beneficio.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.