Sabbia biliare
dottori buonasera... durante una colangiografia RM, mi è stata diagnosticata della sabbia biliare...in merito a questo volevo sapere cosa posso fare...ho cambiato la mia alimentazione, sto prendendo integratori e sto utilizzando il deursil...premetto che il fastidio è presente da agosto...guarirò con questa cura oppure devo operarmi come dice il medico chirurgo??...
colicisti normodistesa, con pareti di spessore regolare, a contenutoiperintenso nelle sequenze T1 pesate, come per sludge biliare.
per quanto riguarda le analisi del sangue la LIPASEMIA è il 61, 4% (il valore di riferimento è 60)...grazie aspetto vostre notizie
colicisti normodistesa, con pareti di spessore regolare, a contenutoiperintenso nelle sequenze T1 pesate, come per sludge biliare.
per quanto riguarda le analisi del sangue la LIPASEMIA è il 61, 4% (il valore di riferimento è 60)...grazie aspetto vostre notizie
[#1]
Gent.mo in genere con la sabbia biliare non c'è una indicazione ad eseguire la colecistectomia a meno che tu non abbia delle coliche biliari ricorrenti . Il deursil in genere riesce in 3-6 mesi a sciogliere la sabbia anche se la possibilità che ritorni è elevata per cui occorre evitare gli sbalzi di peso troppo veloci ( perdite o acquisizione di peso in pochi mesi) , assumere almeno 1-2 L di acqua die e cercare di evitare il sovrappeso ed i pasti troppo ricchi di grassi o abbondanti . La sabbia vista dalla colangioRMN spesso non si vede alla ecografia per cui a 6-12 mesi occorre ripetere la colangio RMN e valutare gli indici epatici e lipasi a 6 mesi se sei asintomatico . LA lieve alterazione della lipasi può essere correlata alla sabbia ma a volte può essere invece una tuo valore che tra alti e bassi persiste nello tempo senza che sia indicatore di una malattia.
Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.
[#2]
Utente
la ringrazio infinitamente per la risposta completa e dettagliata...dottore diciamo che i sintomi permanenti sono questa leggera febbre a 37 gradi, spossatezza, e dolore dietro la spalla...occasionalmente avverto una sensazione di vomito e nausea, avvolte piuttosto intensa, che tuttavia molto spesso dipende da cattive abitudini....possiamo definire questa situazione clinica, come una colica biliare? nel caso ci fosse dovrei avere dolori molto forti?...se può dottore mi spieghi in che modo posso riconoscere le coliche biliari in modo da capire come agire...ho finito dottore la ringrazio aspetto sue notizie.
[#4]
Utente
dottore guardi il dolore al collo è peggiorato.....il dolore retrosternale è aumentato...la sensazione di brividi e senso di oppressione in tutta la parte destra alta posteriore, è aumentata del 100 %....il tutto è peggiorato a causa di una giornata molto stressante in cui ho abusato con il fumo....sto prendendo il TAD 600 (cosi come consigliato dal mio medico di base)....il problema non è doloroso ma è insopportabile, in particolare per questa sensazione febbrile e avvolte il bruciore dell'infiamazione è ingestibile....il dolore è rimasto ( a differenza delle altre ricadute che ho avuto)....è evidente che il problema sia peggiorato e non di poco....sento un nodo alla gola avvolte bruciante e avverto dietro il colla le spalle e la scapola, come se la bile invece di essere densa sia diventata di ferro questa volta... sto prendendo il deursil da quasi due mesi....(sto continuando una cura che non ha praticamente efficacia)...dottopre non ho ne il tempop e ne la voglia di perdere troppo tempo con cure inutili...cosa può essere successo?...può essere che la bile si sia indurita? se sta accadendo ciò come si chiama la problematica che ho ora? dottore io non sono il tipo che può lavorare stando male, ed ho infinitop lavore da svolgere....cosa devo fare?
[#5]
Utente
dottore sinceramente non capisco perchè non ho ricevuto nessuna risposta...la situazione è peggiorata...(molto di più rispetto al precedente messaggio)...sono arrivato a espellere solo feci gialle e mal formate....la sensazione di febbre è aumentata...i brividi avvolte mi costringono ad utilizzare fono e stufette anche in giornate più calde....dottore confido in una risposta perchè il deursil (che ho continuato ad assumere e sto continuando ad assumere) non sta facendo semplicemente nulla ne cura ne migliora la situazione in nessun modo...prima potevo anche sorvolare perchè avevo solo questa sensazione febbrile....adesso con questa diarrea gialla che perdura da una settimana mi sto preoccupando...anche perchè lavorare in condizioni cosi pessime per me è impossibile...cosa devo fare è proprio sicuro che non debba ricorrere all'operazione???
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 2.6k visite dal 11/02/2024.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.