Paura tumore pancreas

Salve dottori premetto che sono un tipo terribilmente ansioso e ipocondriaco!! ma ho un problema che dura ormai da qualche mese!! ho 38 anni il problema consiste in questo in parecchi momenti della giornata ho la nausea che arriva fino a crearmi veri e propri conati!! oltre a questo in ps mi è stata diagnosticata una cefalea tensiva che cmq dopo quasi un mese di trattamento non è ancora passata!! mabil sintomo più presente è questa nausea che onestamente migliora solo la notte!! allora io avevo un conoscente ché purtroppo è morto a causa di questo tipo di tumore!! un anno fa ho fatto una tac addome ed era tutto ok!! tutti continuano a dirmi he è solo ansia!! ma io ho una paura tremenda!! questa mia condizione è riconducibile a un tumore pancreatico?
oppure mi devo mettere in testa che è veramente solo ansia!! quali sintomi potrebbero essere allarmanti!! ho fatto anche una gastroscopia l'anno scorso e anche lì a parte una piccola ulcera è risultato tutto ok!! aiutatemi a capire per favore il fatto che la nausea di notte scompaia è rassicurante?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Si tratta solamente di una somatizzazione d’ansia

Tranquillo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Grazie dottore per la risposta e per avermi tranquillizzato!ma quindi l'ansia può mettere veramente tutti questi sintomi!??un consiglio su come contrastare questo fatto di avere spesso nausea e conati di vomito?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Trovare la tranquillità. Non servono farmaci

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
Utente
Grazie mille dottore
[#5]
Utente
Ultima domanda dottore!!è sempre qda un po di tempo che ho gonfiore allo stomaco e quando inspiro sento leggeri dolori in tutta la zona a livello stomaco cioè parte alta addome!può essere una conseguenza di questi miei continui sforzi di vomito!!e quindi di avere lo stomaco sottosopra!!
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Proprio così

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
Utente
Come sempre grazie per la risposta!!quindi anche in questo caso non si può prendere niente per alleviare il disturbo??tutto sta nel riuscire a calmare l'ansia?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Esatto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#9]
Utente
Grazie dottore è stato molto gentile