Sospetta celiachia

Salve in seguito a diversi episodi di fastidi intestinali, quali dolori da colore... feci dure a palla o scariche di diarrea e corda colica decisi di recarmi da un gastroenterologo che mi fece fare una serie di esami di quadro generale e specifici come intolleranza al.
lattosio (risultata positiva) e celiachia.

Gli esami generali tiroide, emocromo, ferro, etc sono usciti tutti nella norma tranne transglutaminasi e anti ghiadina leggermente alterati mentre anticorpi endomisio ASSENTI... secondo voi potrei essere celiaca?
Ho il terrore di fare la gastroscopia ho consultato 2 gastroenterologi i quali hanno pareri discordanti... uno dice che sospetta celiachia l' altro dice di no in quanto gli endomisio sono assenti parla solo di intolleranza al glutine... non so o più serena... è vero se endomisio sono assenti non si tratta di celiachia?... nell' attesa di una risposta porgo cordiali saluti e ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.1k 1.1k
L'intolleranza al glutine è la celiachia.
Gli anticorpi più importanti sono gli anti-transglutaminasi.
Farei la gastroscopia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

Celiachia

Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto