Diarrea e stress da competizione
buongiorno , sono un'atleta , faccio gare indivduali , spesso prima di alcune gare importanti mi trovo ad affrontare il problema della diarrea , infatti molte volte il giorno stesso della manifestazione vengo colto da attacchi di diarrea , volevo sapere se questi attacchi possono dipendere dallo stress che mi provoca la gara , e se si , che relazione hanno stress e problemi intestinali? come posso risolvere il problema ?
[#1]
Sicuramente esiste una relazione tra stress, ansia e manifestazioni a carico della sfera digestiva, come appunto la diarrea. La sindrome del colon irritabile è una delle tante turbe funzionali digestive che può essere alla radice di un disturbo del genere e sicuramente è scatenata da ansia o stress più o meno palesi. Tuttavia occorre ricordare che una diagnosi di turba funzionale è pur sempre una diagnosi di esclusione, e la prudenza impone che, attraverso una accurata valutazione clinica e magari pochi essenziali accertamenti mirati, si possano escludere altre affezioni di differente significato ed entità. Pertanto Le consiglierei di rivolgersi comunque ad uno specialista gastroenterologo, anche per avere dei suggerimenti comportamentali e terapeutici. Cordiali saluti
https://www.medicitalia.it/ettorevallarino
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.3k visite dal 31/08/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Diarrea
Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.