Duodenite e metaplasia intestinale

Salve a tutti.
Ho quasi 28 anni,ho effettuato una EGDS un mese fa,e mi è stata diagnosticata una duodenite bulbare erosiva(per la quale mi è stato prescritto pantoprazolo a dose massima per 45 gg, e sto per finire la cura) con prelievo citologico, da cui è risultata una gastrite cronica e metaplasia intestinale focale(non si parla di completo o incompleto).Test H.Pylori negativo.
Ora sono sottoposta a dieta ferrea(niente vino,birra,alimenti acidi, bevande fredde e gassate....) anche se questo comporta una notevole modifica alimentare.
La cosa non mi passa indifferente, anche perchè sono giovane.
La metaplasia è reversibile?devo accontentarmi degli inibitori di pompa protonica ogni tanto o ci sono altri farmaci specifici?
e soprattutto...devo stare a dieta per il resto dei miei giorni?
ringrazio con anticipo.
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Certamente è consigliabile l'astensione da alcool, fumo e farmaci antiinfiammatori, ed evitare cibi particolari come quelli conservati in salamoia. Per il resto non sono indicate chissà quali prescrizioni alimentari ed è raccomandabile una dieta varia con cibi freschi, abbondanza di frutta e verdura. A suo tempo potrà eseguire una gastroscopia di controllo con prelievi bioptici per "mappare" e caratterizzare meglio la gastrite. E'importante anche stabilire una eventuale famigliarità per affezioni maggiori come malattia peptica o tumore gastrico, nel qual caso stabilire l'eventualità di controlli con carattere preventivo. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio molto per la risposta immediata.Cordiali saluti.
Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto