Colonscopia

Buonasera, ho fatto una colonscopia perché soffro sempre di diarrea e ultimamente con qualche perdita di sangue.
Il referto della biopsia dice:
A: mucosa ileale regolare con iperplasia nodulare linfoide della tonaca propria.

B: colite microscopica ad impronta eosinofilia e "mastcellulare" non attiva.
Si contano circa trenta mastcellule per HPF, alcune delle quali degranulate, dopo immunocolorazione per triptasi.
rari i linfociti "T" CD3+intraepiteliali.

C: mucosa colica regolare.

Questi sono i prelievi fatti del colon, ileo e sigma-retto.
Io soffro di artrite psoriasica.
Qualcuno potrebbe interpretare questo referto?
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Dovrebbe anche riportate la colonscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.1k 215 67
Il quadro istologico è quello di una colite. Per una corretta diagnosi bisogna accordare i sintomi con con alcune indagine sierologiche (emocromo con il numero di eosinofili circolanti, PCR...)
Nella visita specialistica gastroenterologica si prenderà in considerazione il tipo di terapia (probabilmente steroidea) e la dieta da introdurre.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#3]
Utente
Grazie per la risposta. La colonscopia dice: all' ispezione e alla esplorazione rettale lieve congestione emorroidale, non ragadi.
Retto esente da lesioni, visualizzato anche in retroversione. Colon normoconformato e con mucosa esente da lesioni o segni di flogosi, esplorato fino al fondo ciecale.
Normale per lume e mucosa l'ileo distale visualizzato per circa 10 cm.
Eseguite biopsie in ileo, colon destro e sigma retto. Io da sempre soffro di disturbi intestinali la mia domanda è se questo possa avere una correlazione con l'artrite psoriasica. Grazie
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.1k 215 67
Poiché c'è associazione in alcuni casi tra psoriasi o artrite psoriasica e malattie infiammatorie croniche intestinali sulla base di una condivisa fisiopatologia autoimmunitaria, l'interpretazione della relazione istologica della colonscopia si sbilancia in questo senso.
È importante che sia valutato in maniera completa dal punto di vista clinico da specialista gastroenterologo per decidere eventuale terapia e follow up successivo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.