Colonscopia

Buonasera, ho fatto una colonscopia perché soffro sempre di diarrea e ultimamente con qualche perdita di sangue.
Il referto della biopsia dice:
A: mucosa ileale regolare con iperplasia nodulare linfoide della tonaca propria.

B: colite microscopica ad impronta eosinofilia e "mastcellulare" non attiva.
Si contano circa trenta mastcellule per HPF, alcune delle quali degranulate, dopo immunocolorazione per triptasi.
rari i linfociti "T" CD3+intraepiteliali.

C: mucosa colica regolare.

Questi sono i prelievi fatti del colon, ileo e sigma-retto.
Io soffro di artrite psoriasica.
Qualcuno potrebbe interpretare questo referto?
Grazie.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Dovrebbe anche riportate la colonscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8.1k 230
Il quadro istologico è quello di una colite. Per una corretta diagnosi bisogna accordare i sintomi con con alcune indagine sierologiche (emocromo con il numero di eosinofili circolanti, PCR...)
Nella visita specialistica gastroenterologica si prenderà in considerazione il tipo di terapia (probabilmente steroidea) e la dieta da introdurre.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta. La colonscopia dice: all' ispezione e alla esplorazione rettale lieve congestione emorroidale, non ragadi.
Retto esente da lesioni, visualizzato anche in retroversione. Colon normoconformato e con mucosa esente da lesioni o segni di flogosi, esplorato fino al fondo ciecale.
Normale per lume e mucosa l'ileo distale visualizzato per circa 10 cm.
Eseguite biopsie in ileo, colon destro e sigma retto. Io da sempre soffro di disturbi intestinali la mia domanda è se questo possa avere una correlazione con l'artrite psoriasica. Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8.1k 230
Poiché c'è associazione in alcuni casi tra psoriasi o artrite psoriasica e malattie infiammatorie croniche intestinali sulla base di una condivisa fisiopatologia autoimmunitaria, l'interpretazione della relazione istologica della colonscopia si sbilancia in questo senso.
È importante che sia valutato in maniera completa dal punto di vista clinico da specialista gastroenterologo per decidere eventuale terapia e follow up successivo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia