Feci bicolore nero-marrone

Salve, premetto di soffrire di un disturbo da ansia generalizzata, diagnosi fatta dal mio psichiatra, sono in cura con zoloft 200+lyrica 25+EN 0, 5.

Vengo alla richiesta per un vostro parere, una mattina di circa 2 mesi fa mi sono svegliato con crampi allo stomaco che io ho subito "riconosciuto" come ansia, di fatti ero certo che sarei andato a diarrea ed avevo ragione, da quel momento ho passato svariati giorni sempre con diarrea a volte liquida.

Ho fatto visita dal gastroenterologo che mi ha solo palpato l'addome dicendomi che si trattava di colite nervosa, il mio problema a detta sua era mentale, non mi ha prescritto nessun esame e mi ha detto di stare tranquillo.

Oggi sono andato in bagno ed ho notato che le feci erano decisamente più compatte ma bicolori esattamente a metà una parte più sul nero ed una sul marrone.

Vi chiedo quindi anche in base alle innumerevoli visite che ovviamente avete effettuato, se effettivamente può essere solo colite nervosa dovuta all'ansia generalizzata oppure altro.

Mi sembra superfluo dirvi che sono super ansioso.

Vi ringrazio molto e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
La descrizione delle feci non ha elementi di preoccupazione.
L'orientamento del suo medico mi sembra corretto.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore, quindi posso stare tranquillo? Come avrà capito sono estremamente ansioso, il fatto di non aver prescritto nessun esame mi ha lasciato perplesso, però il gastroenterologo mi ha detto di stare tranquillo, anche lei mi sta tranquillizzando, quindi il tutto è riconducibile all'ansia generalizzata?
Grazie mille dottore.
[#3]
Utente
Salve,torno a scrivere per un dubbio, il gastroenterologo con la sola palpazione mi ha diagnosticato colon irritabile, però nell’ultimo periodo ho perso peso anche se ho eliminato coca zero latte biscotti e sto comunque mangiando di meno.
Ho un lieve fastidio al fianco dx e dopo mangiato ho rumori intestinali, ho letto che fianco dx e colon irritabile non sono associati, a questo punto vorrei sapere da voi cosa potrebbe essere in relazione anche alla perdita di peso.
Ringrazio chiunque vorrà rispondermi
Buona giornata
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
La perdita di peso sembra chiaramente in relazione a minor introito.
La storia tra fianco dx e colon irritabile non so dove l'abbia letta, ma è una sciocchezza.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#5]
Utente
Grazie mille per avermi risposto, quindi secondo lei è solo ansia? So che online è difficile,ma sempre nei limiti di un consulto via internet lei è d'accordo con la diagnosi di colon irritabile? Grazie ancora!!!
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
Tecnicamente per la diagnosi di sindrome dell'intestino irritabile occorre una maggior durata nel tempo della sintomatologia, tuttavia si può ipotizzare un disturbo funzionale gastrointestinale anche in considerazione della frequente associazione con i disturbi d'ansia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#7]
Utente
Grazie mille dottore!!