Problema fisico o stress

Buongiorno, sono anni che soffro di problemi di stomaco/intestino.
I sintomi sono sempre gli stessi circa, senso di pensantezza dopo aver mangiato, gonfiore addominale, gas, digestione lenta, feci chiare e/o verde scuro, dolore/fastidio intestinale che si riduce dopo essere andato in bagno ecc ecc.
Premetto che mangio credo bene, molta frutta e verdura, yogurt, pochissimi cibi "industriali", fibre ecc.
Anni fa (2021/2022) feci esami del sangue e un'ecografia all'addome, che non evidenziò niente di grave, il medico mi diede esomeprazolo e debridat per i sintomi.
Però alcune volte all'anno mi si ripresenta questo problema.
Premetto di non avere altri sintomi "gravi" tipo febbre alta, perdita/aumento di peso non voluto ecc.
Sono anni però che sono soggetto a forte stress e ansia.
Volevo una seconda opinione su cosa potesse essere questo che mi capita, se un problema "fisico" (e quindi quali esami chiedere al mio medico di base) o se potesse essere un problema appunto di ansia/stress e se quindi la "mente" possa influire in modo così debilitante sul fisico.

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.6k 218
Innanzitutto voglio sperare che non stia ancora assumendo i farmaci del 2022.
La sintomatologia esposta si accorda con un disturbo funzionale gastroenterico, quindi senza un danno d'organo. Ansia e risposta allo stress non sono fattori causali in senso stretto, ma amplificano la sensibilità gastrointestinale e quindi i sintomi. Per confermare la diagnosi e per impostare un iter terapeutico corretto ed efficace le raccomando la visita specialistica gastroenterologica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.