Senso di gonfiore zona cistifellea

Gentili medici,
Scrivo per un problema che ho da qualche mese e che non so bene come risolvere.


Vivo in Inghilterra.
Ho fatto gli esami del sangue e tutto va bene e anche una scansione ultrasuoni che ha confermato che non c'è alcun problema di calcoli.


Dall'anno scorso ho iniziato ad accusare una sensazione strana (non lo definirei dolore, è più come se ci fosse un palloncino gonfio) nella zona subito sotto la mia gabbia toracica, a destra.


La sensazione di manifestava inizialmente solo dopo cena (una mezz'oretta dopo aver mangiato) ma è diventata progressivamente più presente (ora mi dà anche fastidio dormire a pancia in giù).


Il medico di base mi ha fatto fare tutti gli esami del sangue del caso (tutto ok, tranne un valore 'ALT' alto, che il medico ha detto deriva dal fatto che assumo 300mg die di valproato, come stabilizzatore dell'umore associato a sertralina).
I risultati dell' intestazione ultrasound (fegato, cistifellea, reni, pancreas) sono ok e non c'è segno di calcoli.


Visto che i risultati sono OK, il medico di base inglese mi ha detto che non c'è nulla da fare - io però sento questa sensazione di gonfiore fastidiosa e non so che pesci pigliare.


Inizialmente, la sensazione arrivava solo dopo cene fuori con colleghi (più lunghe, formali) e l'avevo attribuita alla postura, ma ora è presente in ogni momento al di là del cibo.


Ho notato anche una decisimente maggiore flatulenza negli ultimi mesi...

Prendo sertralina (150mg) e valproato (300mg) per OCD e depressione da più di 5 anni, con un ottimo controllo dei sintomi.


Vi ringrazio per ogni consiglio su come procedere!

Saluti e grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.2k 215
La sintomatologia riferita orienta - in assenza di disturbi alla colecisti e vie biliari - per una distensione della flessura di destra del colon associata ad accumulo localizzato di gas.
Può risultare utile l'assunzione di un tensioattivo (simeticone) dopo i pasti per un paio di settimane e l'attenzione rivolta ad assumere i pasti senza frettolosità e con adeguata masticazione per evitare l'ingestione involontaria di aria.
Allego per completezza il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.