Presenza di sangue

Buongiorno dottori.
Scusate il disturbo.
Questa estate in seguito ad una colica sono stato al PS e avevo un piccolo calcolo (che è andato via) e dalla tac era emerso anche la presenza di qualche diverticolo al colon.
La dottoressa mi ha spiegato come dovevo comportarmi anche se in generale sto sempre attento all' alimentazione.
Sono sempre stato regolare anzi spesso soffrivo di diarrea, pensando di soffrire di colon irritabile, ora non so se la causa erano i diverticoli o entrambi.
Da quando mi hanno detto che ho i diverticoli e ho cambiato leggermente alimentazione (evitando o limitando anche cibi che possono formare calcoli dato che mi è capitato due volte) ho avuto periodi di stitichezza, anche se non gravi.
Da un paio di settimane invece ho piú problemi ad andare di corpo, nonostante ho introdotto molta fibra.
Questa mattina dopo 3 giorni che non andavo, ci sono riuscito sforzandomi anche un po'.
Ho avvertito però molto bruciore e ho notato anche del sangue.
Mi sono un po' spaventato.
Può essere dovuto allo sforzo?
E come devo comportarmi con queste crisi di stitichezza?
Devo indagare più a fondo anche se ho eseguito la tac a luglio e successivamente un'ecografia di controllo ad agosto?
Grazie in anticipo per la disponibilità e cortesia.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 209 67
Il sanguinamento descritto non ha nulla a che vedere con i diverticoli ed è probabilmente causato da una piccola ragade anale o da emorroidi, evenienza frequente nella stipsi.
La stipsi può essere corretta con l'assunzione di un lassativo osmotico (macrogol) alla dose minima efficace per qualche settimana. Per quel che riguarda l'alimentazione. è opportuno un adeguato apporto di fibre (verdure a foglia soprattutto), di acqua, inoltre è consigliata una moderata attività fisica (camminare).
I calcoli che riferisce, mi sembra che siano renali e non c'entrano nulla con i diverticoli.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta e gentilezza. Sì lo so che i calcoli renali (di cui ho risolto) non hanno nulla a che vedere con i diverticoli. Per quanto riguarda l'alimentazione ho aggiunto molta fibra alla mia dieta, bevo almeno 2 litri di acqua al giorno (dato che ho avuto anche i calcoli) e cerco di camminare abbastanza. Mi ero preoccupato per il sangue ma immaginavo potesse essere per via di stipsi, ma non capisco come mai tutto ad un tratto ci soffro dato che penso che i diverticoli li ho da più tempo (anche se io l'ho scoperto questa estate) ed io sono sempre stato regolare se non addirittura a volte con episodi di diarrea.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 209 67
I diverticoli non sono causa di stipsi, tutt'al più è il contrario.
Per la stipsi vale quanto già detto sul lassativo osmotico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.