Cibo andato di traverso

Salve dottori,
Vi contatto perché oggi mi è successo un evento un po’ spiacevole, che mi ha causato particolare ansia.

Mentre mangiavo della pasta (dei tortellini), ho avvertito come se un pezzo di cibo mi andasse di traverso, toccandomi la gola, fino a graffiarla.
Una volta ingerito il pezzo di pasta non ho tossito, anzi, la tosse me la sono provocata io, probabilmente per ansia e impanicata per possibili e gravi conseguenze.
Premetto che ora avverto un fastidio in prossimità della gola, quasi come se quel pezzetto fosse rimasto bloccato.
A questo si associano lievi eruttazioni.
Non ho problemi nel respirare, né avverto vomito.
La mia paura è stata alimentata dalla mia fobia nel deglutire.
Infatti non appena successo l’accaduto ho iniziato a tremare, fino a far accelerare il battito.
Ogni volta che mangio, qualsiasi tipo di alimento ho la costante paura che questi mi vada di traverso, fino a provocarmi un soffocamento.
Ora mi chiedo, a cosa potrebbe essere dovuta questa sensazione di nodo in gola, come se il pezzetto di cibo fosse ancora lì.
Vi ringrazio per il vostro aiuto.
Mi scuso per il disturbo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Solo una forte ansia

Non ci pensi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)